back to top

Google Chrome: nuovo look dopo i primi 15 anni

Per festeggiare i primi 15 anni dal lancio del browser Web gli sviluppatori di Google Chrome hanno reso noto che l’applicazione sarà presto coinvolta in un importante restyling. Tale iniziativa riguarda la versione per i Desktop, dovrebbe portare i primi frutti tra qualche settimana e rappresenterà il cambiamento estetico più rilevante del progetto dal momento del suo rilascio.

Come sottolinato dai portavoce della compagnia californiana il restyling non graverà sulle prestazioni che sono sempre state uno dei segreti del successo di Chrome. Per effettuare le modifiche previste è stato scelto di adottare Material You, un linguaggio di design che è stato sfruttato in passato per altri progetti del gruppo come per esempio Android.

Pubblicitร 

Stando a quanto anticipato, gli interventi in corso dovrebbero garantire un maggior livello di personalizzazione. L’utente non dovrà fare altro che premere sul pulsante "Personalizza Chrome" e scegliere la modalità di visualizzazione delle finestre (chiara o scura), selezionare il proprio tema preferito e modificare la palette di colori di riferimento.

Uno dei vantaggi di questa nuova impostazione risiede nel fatto che profili differenti potranno utilizzare temi differenti, il browser sarà in grado di passare automenticamente da uno all’altro a seconda dell’utente loggato. Stesso discorso per quanto riguarda i colori, mentre le icone dovrebbero risultare più definite proprio grazie a Material You.

Da segnalare che il restyling coinvolgerà anche il marketplace Chrome Web Store dal quale si possono scaricare le estensione del browser Web di Big G. In questo caso i cambiamenti programmati non sono unicamente estetici in quanto saranno disponibili nuove categorie tra cui anche quella dedicata agli add-on con funzionalità di Intelligenza Artificiale.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mechanize: la startup che sostituisce i lavoratori umani conl’AI

Tamay Besiroglu, ricercatore nel campo dell'intelligenza artificiale e fondatore...

OpenAI spende milioni per i “Grazie” e i “Per favore”

ChatGPT, il popolare chatbot di OpenAI, ha un costo...

Microsoft: le truffe basate sulle AI sono in aumento

Nel suo nono report intitolato Cyber Signals, Microsoft mette...

Ubuntu 25.04 “Plucky Puffin”: le novitร 

Canonical ha rilasciato ufficialmente la versione stabile di Ubuntu...

Temu alza i prezzi a causa dei dazi

I colossi dello shopping online a basso costo Temu...

Instagram lancia โ€œBlendโ€ per condividere Reels con amici e gruppi

Dopo oltre un anno di test Instagram ha lanciato...
Pubblicitร