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Gli agenti AI non sono assicurabili

Se un’AI fa un errore, magari un grosso errore, chi ne paga le conseguenze? Alcune grandi compagnie assicurative statunitensi, tra cui come AIG, Great American e WR Berkley, starebbero riducendo o modificando le loro offerte di copertura per responsabilitร  riconducibili all’intelligenza artificiale. Il motivo di questa scelta risiederebbe nell’aumento del rischio di richieste di risarcimento derivanti da incidenti o malfunzionamenti di chatbot e piattaforme per l’automatizzazione dei processi di business.

Quanto costa assicurare un’AI? Forse troppo

Con la diffusione dell’AI in settori come finanza, sanitร , logistica e PA, le possibili conseguenze economiche degli errori diventano sempre piรน imprevedibili. Per questo motivo, le assicurazioni starebbero chiedendo ai regolatori di poter limitare la propria esposizione verso i danni generati dai comportamenti delle macchine autonome e agenti AI.

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Il nodo principale della questione รจ la difficoltร  di valutare e quantificare i rischi associati all’AI. Le tecnologie basate sulle reti neurali e l’apprendimento automatico operano in modo non sempre trasparente e rendono spesso ardua l’attribuzione della responsabilitร  in caso di danno. Un errore di un sistema AI puรฒ poi generare degli impatti sistemici, con effetti a catena su intere filiere o mercati.

Un portavoce di AIG avrebbe confermato che l’azienda sta rivedendo i limiti delle proprie coperture e cercando di offrire delle soluzioni personalizzate ai clienti che necessitano di protezioni specifiche. Il trend nel settore รจ perรฒ ispirato ad una forte cautela. Le compagnie, infatti, vorrebbero evitare di assumersi rischi che i modelli attuariali tradizionali non sono in grado di stimare con precisione.

Sono necessari nuovi modelli di rischio

Il comparto assicurativo deve quindi scegliere tra sostenere l’innovazione e preservare la propria stabilitร  economica. La creazione di nuovi modelli di rischio per l’AI, la definizione di standard normativi internazionali e l’educazione dei clienti a un uso responsabile delle tecnologie sono solo alcuni degli aspetti che dovranno essere affrontati.

Le aziende che implementano le AI dovranno quindi affrontare una maggiore incertezza nella gestione delle responsabilitร  legali. Le assicurazioni, invece, dovranno ripensare il proprio ruolo in un’economia sempre piรน orientata all’automatizzazione.

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Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

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