Con l’ultima edizione del suo Year in Search, Google ha svelato le tendenze che hanno caratterizzato il 2025 e offre una panoramica su ciò che ha maggiormente catturato la curiosità degli utenti in tutto il mondo. Quest’anno, il termine più cercato in assoluto è stato Gemini, l’assistente AI di Big G che ha superato eventi sportivi e personalità celebri per diventare il simbolo del grande interesse verso l’intelligenza artificiale.
L’AI diventa un trend culturale
Il report di Google mette in evidenza le query che hanno registrato la maggiore crescita rispetto all’anno precedente. È quindi un’istantanea delle tendenze grazie alla quale scopriamo che, subito dopo “Gemini”, i termini più cercati sono stati India vs England, legato al cricket, e Charlie Kirk, figura centrale anche nella sezione delle notizie.
In ogni caso anche il 2025 ha confermato la centralità dell’AI nel dibattito tecnologico e culturale in atto. Oltre a “Gemini” nella top ten figura infatti anche DeepSeek, non a caso un altro chatbot. La presenza di più assistenti AI tra le ricerche in crescita evidenzia quindi quanto l’intelligenza artificiale sia diventata parte integrante della nostra vita quotidiana.
Nella categoria dedicata alle notizie il termine più ricercato è stato “Charlie Kirk assassination”, seguito da “Iran” e “US Government Shutdown”. Per quanto riguarda invece la cucina, le tendenze hanno premiato sapori come “hot honey”, una salsa dolce e piccante che ha conquistato il primo posto tra le ricette seguita da “Marry Me Chicken” e “chimichurri”.
Le tendenza su Google per cinema, sport e cultura pop
Il film più cercato è stato Anora seguito da “Superman” e “Minecraft Movie”. L’attrice Mikey Madison, protagonista di Anora, ha dominato la categoria attori davanti a Lewis Pullman (“Thunderbolts”) e Isabela Merced (“Superman”).
In ambito sportivo la leadership è andata alla FIFA Club World Cup, mentre le squadre più ricercate sono state Paris Saint-Germain F.C., S.L. Benfica e i Toronto Blue Jays. Tra i podcast spiccano “The Charlie Kirk Show” e “New Heights”. Nella letteratura, infine, il titolo più cercato è stato “Regretting You” di Colleen Hoover, seguito da “Onyx Storm” di Rebecca Yarros e “Lights Out” di Navessa Allen.

