back to top

Il futuro di Windows 10 Mobile si chiama "Andromeda"

Mentre Windows 10 continua a conquistare quote di mercato, la sua variante Windows 10 Mobile risulta essere ancora avvolta da un alone di mistero; diversi utenti attendono di scoprire quale sarà il futuro di tale progetto, ma soltanto in questi giorni avrebbero cominciato a circolare online delle notizie attendibili sulle strategie di Redmond in proposito.

Secondo quanto riportato da Windows Central, Microsoft avrebbe deciso di separare nettamente lo sviluppo di Windows 10 da quello di Windows 10 Mobile, fatto questo il secondo sarebbe stato classificato come non indispensabile e sostituito da una nuova variante chiamata "Andromeda" dell’ultimo sistema operativo dell’azienda.

Pubblicitร 

"Andromeda" dovrebbe rappresentare una soluzione modulare che il gruppo capitanato da Satya Nadella starebbe progettando per l’integrazione nel più volte atteso, e mai presentato, Surface Phone. Redmond ha già dovuto gestire delle criticità nella distribuzione dei propri dispositivi mobili, quindi è probabile che i suoi obbiettivi vadano ben al di là della realizzazione di un nuovo smartphone.

La modularità di "Andromeda" dovrebbe rivelarsi una carattertistica fondamentale in questo senso, l’idea sarebbe infatti quella di creare una soluzione in grado di adattarsi a diverse tipologie di device, un po’ come già succede con Android. Ciò dovrebbe semplificare i rapporti con i produttori partner mettendoli nelle condizioni di creare soluzioni su misura per i propri prodotti.

Stando così le cose Windows 10 Mobile potrebbe non avere un futuro, Microsoft starebbe continuando ad implementarlo soltanto per garantire supporto agli utenti che hanno acquistato un dispositivo basato su di esso e molto presto, probabilmente non più tardi del prossimo anno, anche questi ultimi potrebbero non ricevere ulteriori aggiornamenti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร