back to top

Firefox: aggiornamento per risolvere una vulnerabilità 0-day

Firefox: aggiornamento per risolvere una vulnerabilità 0-day

Gli sviluppatori della Fondazione Mozilla hanno rilasciato Firefox 72 soltanto pochi giorni fa, ma subito dopo la distribuzione della nuova versione del browser Web è stata individuata una vulnerabilitò 0-day di livello critico che ha costretto il team a riunirsi nuovamente (e in emergenza) per la realizzazione di un aggiornamento correttivo.

I dettagli della problematica sono contenuti nel bollettino CVE-2019-17026 e descrivono una situazione in cui utenti malintenzionati avrebbero potuto approfittare della sua esistenza per prendere il completo controllo di un terminale remoto. Secondo alcune segnalazioni la falla sarebbe stata già sfruttata per portare avanti alcuni tentativi di attacco.

Pubblicitร 

Stando così le cose si consiglia di procedere quanto prima ad un upgrade alla release più recente (Firefox 72.0.1) che è stata completata appena 24 ore dopo il rilascio della versione 72. Curiosamente quest’ultima conteneva la correzione di ben 11 bug di sicurezza, 6 dei quali ritenuti particolarmente gravi e 3 in grado di esporre un computer all’esecuzione di codice malevolo.

A scoprire la vulnerabilità sono stati gli esperti della cinese Qihoo 360 che hanno provveduto a segnalarla immediatamente alla Foundation. A livello tecnico sarebbe stata riscontrata una problematica di tipo Type Confusion (nota ai developer di linguaggi come C e C++), cioè la possibilità di accedere a delle risorse utilizzando dei tipi incompatibili.

Sostanzialmente le vulnerabilità classificabile come Type Confusion danno la possibilità di accedere a spazi di memoria che almeno teoricamente dovrebbero rimanere isolati, tali spazi diventano disponibili sia in modalità lettura che in scrittura dando la possibilità di lanciare istruzioni anche dannose senza che l’utente vittima dell’attacco si accorga di quanto stia accadendo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Mozilla testa Firefox VPN, una VPN gratuita integrata nel browser

La fondazione Mozilla ha avviato la fase Beta di...

Tor Browser rinuncia alle funzionalitร  AI di Firefox

Gli sviluppatori del Tor Project hanno rilasciato Tor Browser...

Opera Neon: il browser AI che chatta, crea e organizza la navigazione

Opera ha annunciato il lancio di Opera Neon, un...

Firefox per iOS con “Shake to Summarize”: riassunti rapidi con un gesto

Mozilla ha annunciato il debutto di Shake to Summarize,...

Firefox permette di gestire i gruppi di schede con l’AI

Firefox sta introducendo una nuova funzionalitร  sperimentale che sfrutta...

OpenAI crea un browser web AI per sfidare Chrome

Gli sviluppatori di OpenAI sarebbero in procinto di lanciare...
Pubblicitร