back to top

Facebook penalizza (ancora) i produttori di contenuti

Il team che gestisce il social network più grande della Rete avrebbe deciso di intervenire sull’algoritmo che gestisce il news feed di Facebook per alterare le modalità relative alla visibilità dei contenuti; sostanzialmente a ricevere maggiore evidenza saranno i contributi postati dai propri contatti, ciò a discapito delle segnalazioni effettuate dagli editori.

Chi gestisce una fanpage sul Sito in Blue potrebbe aver già sperimentato un calo delle "interazioni" relative ai propri post; in sostanza le pubblicazioni offerte dai produttori di contenuti verranno incrementate soltanto per coloro che hanno pochi "amici" o hanno espresso pochi "Mi piace" in favore delle pagine altrui; in tutti gli altri casi vi sarà più spazio per i post dei contatti.

Pubblicitร 

Tale iniziativa sarebbe stata concepita con l’esigenza di soddisfare le richieste di coloro che hanno molti "amici" e che fino ad ora avrebbero faticato ad individuare nel news feed le condivisioni più affini ai propri interessi; a suo modo si tratta di un sistema che mira a premiare le attività di social networking rispetto a quelle puramente informative.

In pratica, i contenuti degli editori non verranno rimossi dal flusso di dati della creatura di Mark Zuckerberg, più semplicemente essi verranno visualizzati dopo (e quindi più in basso) rispetto agli altri interventi; diverso il discorso per gli utenti che interagiscono frequentemente con determinate fanpage, indipendentemente dalla tematica trattata.

Anche se Menlo Park avrebbe commentato questa novità come un semplice tentativo di riequilibrare il sistema per la distribuzione dei contenuti sulla base delle varie preferenze, è molto probabile che molti gestori di pagine su Facebook rimarranno delusi dall’impostazione oggi di default, se non altro per via della prevedibile perdita di visibilità.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...

Facebook Dating: l’amore si trova con l’AI

Meta annuncia l'introduzione di due nuove funzionalitร  basate su...

Facebook vuole rilanciare i “poke”

Il "poke", una delle prime funzionalitร  storiche di Facebook,...

Meta rimuove 635 mila account da Instagram e Facebook per proteggere i minori

Meta ha annunciato la rimozione di oltre 635 mila...

Facebook vuole accedere alla foto che non hai condiviso

Meta sta testando una nuova funzionalitร  su Facebook che...
Pubblicitร