back to top

Facebook e Instagram a pagamento: cosa cambia

Nelle scorse ore gli utenti di Facebook e di Instagram hanno visualizzato una nuova notifica con la quale sono stati informati di un cambiamento della regole di accesso: chi desidera continuare ad utilizzare la piattaforma gratuitamente dovrà fornire il consenso per la profilazione, diversamente sarà necessaria la sottoscrizione di un abbonamento legato ad un canone mensile.

Quest’ultimo è pari a 9.99 euro al mese per l’utenza da Desktop e a 12.99 dollari al mese per quella che accede da mobile. In cambio Meta non opererà alcun tracciamento finalizzato alla profilazione per il marketing dell’attività dell’abbonato, questo perché l’azienda californiana non avrà a disposizione i dati per proporre annunci pubblicitari personalizzati.

Pubblicitร 

Chi invece presterà il suo consenso continuerà ad utilizzare i social network come sempre, senza spendere un centesimo ma sapendo che i propri dati potranno essere trattati per generare advertising mirato. Tale novità riprende in buona parte il modello di monetizzazione basato sui paywall che alcune testate giornalistiche hanno adottato da tempo.

è bene precisare che né Facebook né Instagram sono diventati delle piattaforme esclusivamente a pagamento. L’abbonamento non è in alcun modo obbligatorio, la sua attivazione viene lasciata alla libera scelta dell’utente che, se lo vorrà, potrà continuare a cedere i propri dati in cambio del servizio offerto. Esattamente come è sempre avvenuto.

Per quanto riguarda gli account aggiuntivi, il canone previsto li coprirà tutti soltanto fino al 1 marzo del prossimo anno, da quella data in poi si dovranno pagare 6 euro al mese da Desktop e 8 euro da iOS o Android per ciascuno di essi. Le tariffe maggiorate per i sistemi operativi mobile sono motivate dalla commissioni richieste da Google Play Store e App Store.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Instagram ti mostra come funziona il tuo feed e ti permette di modificarlo

"Il tuo algoritmo" di Instagram รจ un nuovo strumento...

In Australia entra in vigore il divieto dei social media per minori di 16 anni

Dal 10 dicembre 2025, l'Australia ha vietato ufficialmente l'uso...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...

Instagram: non piรน di 3 hashtag per post

Instagram ha iniziato a testare un importante aggiornamento che...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...
Pubblicitร