back to top

Facebook dai Canvas Ads agli "Instant Experience Ads"

Sono diversi gli aggiornamenti che Facebook ha effettuato nel corso delle ultime settimane per migliorare gli strumenti dedicati all’advertising, basti pensare alle nuove metriche di Apps Events e alle soluzioni appositamente concepite per il mercato turistico. A tal proposito merita un approfondimento anche l’evoluzione dello strumento Canvas Ads, ora ribattezzato "Instant Experience Ads".

Non si tratta di un semplice cambio di nome, il tool integra infatti alcune funzionalità addizionali dedicate in particolare alle procedure di retargeting. Viene così reso più maturo un servizio nato circa 2 anni fa con lo scopo di stimolare quanto più possibile la diffusione di messaggi pubblicitari full screen da caricare instantanemente sulle pagine di Facebook e Instagram.

Pubblicitร 

A mancare fino ad ora erano poi delle feature avanzate per il tracciamento delle campagne, ecco quindi che con la (ri)nascita di "Instant Experience Ads" arriva il supporto per i pixel. Questi ultimi consentiranno di monitorare le conversioni verificando i comportamenti di ciascun utente nel percorso che dalla visualizzazione dell’ads porta all’acquisto o all’azione desiderata dall’inserzionista.

Particolarmente interessante è il fatto che ad essere supportati non sono soltanto i pixel del Sito in Blue, ma anche quelli di terze parti. Per coloro che già adottano i Facebook Pixel sul proprio sito Web, questi ultimi verranno aggiunti automaticamente degli "Instant Experience Ads" per facilitare la raccolta di dati utili all’ottimizzazione delle campagne.

Il fatto di poter utilizzare pixel di terze parti consentirà di effettuare dei confronti tra l’efficacia degli "Instant Experience Ads" e quelli di campagne sviluppate attraverso altre piattaforme. E’ infine disponibile un template denominato "Instant Form" con cui gli utenti che hanno interagito con un annuncio potranno fornire delle informazioni per successivi contatti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Facebook supporta i nickname nei Gruppi

Con l'introduzione dei nickname i Gruppi di Facebook offrono...

Meta AI ti aiuta negli acquisti su Facebook Marketplace

Meta ha aggiornato le funzionalitร  di Facebook Marketplace con...

La Danimarca vieta i social ai minori di 15 anni

Il governo danese sarebbe molto vicino ad ottenere un...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Facebook aggiorna l’algoritmo dei Reels per un maggior controllo sui video

Meta ha annunciato un nuovo aggiornamento dell'algoritmo di Facebook...

Meta: abbonamenti senza pubblicitร  per Facebook e Instagram in UK

Meta ha annunciato il lancio di un nuovo modello...
Pubblicitร