back to top

Edge ti lascia decidere quanta RAM vuoi utilizzare

Quando si parla di browser generalmente si pensa a Chrome, l’applicazione più utilizzata al mondo per la navigazione su Internet. La creatura di Mountain View è sempre stata però molto "vorace" nel consumo delle risorse e questo rappresenta il suo più grande limite. Microsoft ha quindi deciso di puntare proprio su questo aspetto per potenziare Edge.

Quest’ultimo è stato sviluppato, o per meglio dire riscritto da zero, a partire dalla stessa codebase di Chrome, il progetto Chromium, ma attualmente viene implementato in modo indipendente. Ciò ha consentito agli sviluppatori di Redmond di creare una nuova funzionalità che permetterà agli utenti di controllare la quantità di memoria RAM utilizzata.

Pubblicitร 

L’idea è quella di lasciare che sia l’utilizzatore a decidere quante risorse dovranno essere disponibili per il browser, in modo che non vengano sottratte ad altre applicazioni. Testando questa feature si potranno così effettuare dei bilanciamenti, fino a capire quanto memoria deve essere distinata ad Edge senza un rallentamento eccessivo della navigazione.

Si tratta di uno strumento che potrebbe risultare particolarmente utile quando nel proprio PC è in esecuzione un videogame. Le impostazioni previste da Microsoft comprendono infatti due scelte: controllare le risorse soltanto quando si sta giocando o sempre, fatto questo si avrà a disposizione una barra per settare con esattezza la quantità di RAM da impiegare.

Per il momento tale novità è disponibile soltanto tramite il canale Canary del browser ed è quindi in fase sperimentale. Il suo rilascio in versione stabile dipenderà dal gradimento degli utenti, soprattutto di quelli che non si limiteranno a cedere ad Edge il minimo di memoria possibile per poi lamentarsi di performance poco elevate.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Microsoft presenta winapp, nuova CLI open source per lo sviluppo di app Windows

Microsoft ha rilasciato l'anteprima pubblica di winapp CLI, un...

Microsoft: l’AI deve ancora dimostrare la sua utilitร 

Durante il World Economic Forum 2026 di Davos, Satya...

Microsoft rilascia una patch per i PC Windows che non si spengono

Microsoft ha pubblicato un aggiornamento d'emergenza per correggere due...

Windows: addio all’attivazione offline via telefono

Microsoft ha confermato la dismissione di una delle modalitร ...

Windows 11 spinge le SSD al massimo: fino a un +85% di prestazioni con il nuovo driver NVMe

L'arrivo del nuovo driver NVMe nativo di Microsoft, sviluppato...

Microsoft punta su Rust e AI per riscrivere tutto il codice C/C++ entro il 2030

Microsoft sta ridefinendo la propria strategia di sviluppo software...
Pubblicitร