back to top

Chrome: i dati raccolti in modalità Incognito saranno eliminati

Goolge ha deciso di modificare il modo in cui vengono gestiti i dati durante l’utilizzo della modalità "Incognito" di Google Chrome. Tale scelta sarebbe stata motivata dall’esigenza di concludere una Class Action, iniziata nel 2020 con una richiesta di risarcimento da 5 miliardi di dollari, secondo cui tale impostazione non rispetterebbe la privacy.

Stando alle accuse infatti, la modalità Incognito non escluderebbe il tracciamento degli utenti e le informazioni raccolte verrebbero inviate a piattaforme come Google Ad Manager e Google Analytics, così come ad alcune estensioni del browser e App mobile, divenendo accessibili a terze parti anche se l’utilizzatore non interagisce con gli annunci pubblicitati.

A parziale difesa di Mountain View è comunque bene sottolineare che la modalità Incognito prevede comunque che alcune attività possano essere visibili a siti Web, ai provider di servizi Internet o ad un datore di lavoro. Essa evita invece il salvataggio della Cronologia, la memorizzazione dei cookie e dei deati dei siti Web nonché delle informazioni inserite nei moduli.

Per evitare ulteriori diatribe legali, i dati raccolti senza consenso durante la navigazione in Incognito verranno eliminati da Mountain View. José Castañeda, Public Policy Manager della compagnia californiana, ha inoltre sottolineato che questa novità permetterà a Google di liberarsi di una grande quantità di dati tecnici di vecchia data.

Il gruppo capitanato da Sundar Pichai ha ricordato che in ogni caso le attività di tracking svolte attraverso Chrome non permettono di identificare un utente in modo univoco, la Class Action in atto sarebbe quindi priva di fondamento. Questo perché i dati raccolti nel corso del tracciamento non sarebbero stati mai associati a specifici utenti.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Gemini Live parla anche di PDF e video su YouTube

Google sta sviluppando una nuova funzionalità per Gemini Live...

Gemini 2.0 Flash, l’AI che è in grado di ragionare

Con Gemini 2.0 Flash Mountain View presenta una nuova...

Gemini anche alla guida con Android Auto

Negli ultimi mesi sono emersi diversi indizi sull'integrazione di...

Google: un nuovo team per ricreare il mondo con l’AI

Google DeepMind ha annunciato la formazione di un nuovo...

Android Auto anche sulle moto?

Google starebbe ampliando il supporto di Android Auto per...

Chrome su Android semplifica la gestione delle schede duplicate

Google Chrome sta introducendo una nuova funzionalità per Android...
Pubblicità