back to top

Ecco Windows 8: più touch e meno mouse nel futuro di Windows

Microsoft ha presentato l’anteprima del suo nuovo sistema operativo Windows 8 in occasione della conferenza BUILD tenutasi ad Anaheim in California. La nuova piattaforma rappresenta una vera e propria rivoluzione rispetto al passato già a partire dalla sua interfaccia grafica denominata "Metro".

Metro è infatti la prima interfaccia per Windows ad essere pensata sia per il touchscreen che per l’interazione con mouse, tastiera o penna ottica, appare subito evidente come gli sviluppatori di Windows 8 abbiano preso ispirazione da Android e iOS per l’introduzione di alcune gestures che, a quanto pare, si apprestano a diventare nuovi standard nell’interazione tra uomo e macchine, esattamente come già accaduto con mouse e tastiera (i quali, a quanto pare, sono destinati a scomparire dai sistemi del futuro).

Pubblicitร 

Anteprima di Windows 8

I due più importanti elementi di novità di Metro sono le Tiles ("mattonelle"), grazie alle quali interagire con una o più applicazioni anche tramite il multitouch, e i charmes, degli "accessori" grazie ai quali effettuare ricerche, condividere contenuti, installare periferiche e agire sulle impostazioni.

Non manca naturalmente la possibilità di incrementare le funzionalità di base con delle Apps, o Metro Applications – scaricabili dal marketplace di Microsoft – grazie alle quali l’esperienza dell’utilizzatore di PC sarà sempre più simile a quella ottenibile su smartphone e tablet.

Le novità, tuttavia, non sembrano destinate a soppiantare totalmente la tradizione: in Windows 8, infatti, viene mantenuta la possibilità di accedere al desktop attraverso il quale le funzionalità del sistema operativo potranno essere utilizzate in modo "tradizionale" mediante icone e finestre esattamente come accade nelle attuali release del popolare OS.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11 ha una nuova sezione “Aggiornamenti app” nelle Impostazioni

Con l'ultima build di anteprima di Windows 11, Microsoft...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Windows 11: PowerToys porta il copia e incolla con l’AI in locale

Microsoft ha rilasciato un aggiornamento per PowerToys su Windows...

Notepad supporta le tabelle su Windows 11

Microsoft ha rilasciato un nuovo aggiornamento per Notepad su...

Microsoft presenta un Windows 365 pensato per gli agenti AI

Microsoft ha deciso di estendere le capacitร  del suo...

Windows 11: gli utenti criticano taskbar fissa e obbligo dell’account

L'ultima campagna pubblicitaria di Microsoft dedicata a Copilot ha...
Pubblicitร