back to top

Disponibili più di 100 nuove estensioni per i nomi a dominio

L’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names e Numbers), cioè l’organizzazione internazionale che si occupa della gestione dei gTLD (generic Top Level Domains), ha recentemente approvato oltre 100 nuovi suffissi per i nomi a dominio.

Molte delle nuove estensioni fanno riferimento a termini di uso comune suddivisibili per categorie, ad esempio ".holiday" per il tempo libero, ".computer" per l’informatica, ".email" per il Web, ".shoes" per i prodotti e ".enterprises" per le aziende.

Pubblicitร 

Presto potrebbero esserci ulteriori novità dal punto di vista della liberalizzazione dei suffissi per i nomi a dominio, l’ICANN avrebbe infatti ricevuto circa 1.900 richieste da valutare, in alcuni casi si tratta di estensioni "brandizzate" (vanity domains) sul modello di ".nomeazienda" o ".nomeprodotto".

E’ da sottolineare però che il futuro dei TLD è comunque affidato alle istanze delle grandi corporations, questo perché una sola richiesta per la personalizzazione dei suffissi costa ben 185 mila dollari senza alcuna certezza di approvazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Apple rende meno trasparente il design “Liquid Glass” su iOS 26

Con la terza beta per sviluppatori di iOS 26,...

Microsoft Edge diventa ancora piรน veloce

Microsoft Edge ha appena ricevuto un importante aggiornamento che...

Tesla: primo incidente filmato di un robotaxi

La scorsa settimana, ad Austin, in Texas, si รจ...

Windows 11 permetterร  di rimuovere le app Microsoft preinstallate

Microsoft ha rilasciato ufficialmente la versione 25H2 di Windows...

Samsung One UI 8: KEEP mette al sicuro i dati nelle app

Samsung ha deciso di puntare ulteriormente sulla sicurezza con...
Pubblicitร