back to top

Disponibile un nuovo modello Raspberry Pi

I componenti del progetto Raspberry Pi hanno deciso di rilasciare una nuova versione dell’ormai celebre board ARM; parliamo di Raspberry Pi Model A+, una release diversa dal precedente modello anche per quanto riguarda la forma, la più recente è infatti più piccola e compatta per limitare ancora una volta il potenziale (ma già minimo) ingombro.

Sostanzialmente la Raspberry Pi Model A+ si presenta come una revisione del precedente Model A, ma i potenziali acquirenti saranno felici di sapere che la A+ verrà commercializzata ad un prezzo 5 dollari inferiore; motivo per il quale tra scheda (20 dollari) e spese di spedizione non si dovrebbero pagare più di 25 dollari in tutto.

Pubblicitร 

La release A+ sfrutta lo stesso SoC ARM delle versioni già conosciute, quindi un BCM2835 con frequenza a 700MHz, la medesima quantità di memoria RAM del Model A, cioè 256 Mb, migliora i livelli di consumo energetico, integra un connettore GPIO a 40 pin, monta una porta per schede MicroSD (e non più una SD) e garantisce una migliore riproduzione sonora.

Si ricorda che Raspberry Pi rappresenta il frutto del lavoro di una fondazione i cui componente operano su base volontaria, l’obiettivo di questi ultimi è in pratica quello di realizzare dei mini computer caratterizzati da un prezzo quanto più contenuto possibile; visto in quest’ottica il passaggio a 20 dollari il pezzo rappresenterebbe un vero successo.

Le possibilità di utilizzo di questa board sono illimitate, considerando che essa è nata per "dare un computer a chi non ce l’ha" senza dover per questo dipendere dai grandi produttori; prossimamente dovrebbe dare i suoi primi frutti il progetto eNcade che mira a trasformare Raspberry Pi in una cosole per il gioco in emulazione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Yahoo Scout: il motori di risposta con l’AI

Yahoo ha presentato Yahoo Scout, un motore di risposta...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

LinkedIn: certificazioni ufficiali per le competenze di “vibe coding”

LinkedIn amplia le modalitร  con cui gli utenti possono...

La Francia si prepara a vietare i social media ai minori di 15 anni

La Francia compie un passo importante verso la regolamentazione...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

WhatsApp: Strict Account Settings per una maggiore protezione della privacy

WhatsApp lancia Strict Account Settings, una nuova modalitร  di...
Pubblicitร