Disco è una nuova piattaforma sperimentale di Google ideata per testare delle soluzioni innovative che ridefiniscano il modo di navigare sul web. Il primo esperimento a essere integrato nel progetto è GenTabs, una funzionalità basata sul modello generativo Gemini 3 e progettata per trasformare le ricerche complesse in applicazioni interattive personalizzate.
Dalla complessità del web alla semplicità interattiva
Stando a quanto spiegato da Manini Roy, Senior Product Manager per l’AI Innovation di Chrome, e Amit Pitaru, Direttore del Creative Lab, Disco nasce per affrontare le difficoltà connesse alla gestione di più schede aperte durante attività come pianificare un viaggio, creare progetti o studiare un argomento. GenTabs interviene automatizzando questo processo grazie all’intelligenza artificiale che analizza le schede e la cronologia di navigazione per comprendere i task e generare automaticamente delle Web App personalizzate.
L’utente deve semplicemente descrivere il proprio obiettivo o l’idea che vuole realizzare: GenTabs costruisce un’app interattiva in pochi istanti, collegata alle fonti originali online. Ogni elemento generato resta ancorato al web in modo da garantire trasparenza e tracciabilità . Il sistema può suggerire inoltre nuove app in base al contesto.
Gemini 3 e sperimentazione aperta
GenTabs è basato interamente su Gemini 3, l’ultimo modello di AI generativa di Google. I primi tester lo stanno utilizzando per costruire applicazioni su misura dedicate a piani alimentari, itinerari di viaggio o strumenti educativi per studenti.
L’accesso alla fase di test è riservato attualmente ad un gruppo ristretto di utenti che possono iscriversi a una lista d’attesa. Google ricorda che si tratta di una versione iniziale, in cui alcune funzionalità potrebbero risultare incomplete. Come per altri progetti di Google Labs, le idee più efficaci nate da Disco potrebbero essere integrate in futuro nei principali prodotti di Mountain View.

