back to top

Diritto d’autore: arriva IPRED(ator)2

IPRED2 è il nome della nuova normativa che si appresta a regolamentare la tutela del diritto d’autore e della proprietà intellettuale che riguarderà in particolare i contenuti distribuiti in formato digitale. Internet sarà quindi l’oggetto principale delle contromisure previste.

La normativa, che avrà valore in pratica su tutto il territorio europeo, si preannuncia subito come concepita in modo estremamente restrittivo, tanto nei regolamenti espressi quanto nelle sanzioni previste: multe salatissime, sequestro di beni, chiusura di attività economiche e anche il carcere; per chi verrà scoperto ad agire in violazione della proprietà intellettuale mancano soltanto le punizioni corporali.

Pubblicitร 

IPRED2 non prevede soltanto misure a carico degli utenti, ma anche nei confronti dei provider di connessione troppo spesso accusati di vendere banda larga approfittando della possibilità di utilizzarla per il file sharing.

Gli ISP lamentano la mancanza di un criterio di proporzionalità nella stesura della normativa che non sembra distinguere tra differenti tipologie di reati; se l’IPRED2 dovesse essere infatti applicata estesamente, nessun provider sarebbe al sicuro, la semplice fornitura di broadband potrebbe essere considerata come la cessione di uno strumento per commettere illeciti.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Trump diventa operatore telefonico con un suo smartphone

Si chiama Trump Mobile ed รจ un operatore virtuale...

WhatsApp: arriva la pubblicitร  (non nelle chat)

WhatsApp ha lanciato alcune nuove funzionalitร  dedicate alla scoperta...

Google Audio Overviews: riepiloghi vocali con l’AI nei risultati di ricerca

Google ha lanciato una nuova funzionalitร  sperimentale chiamata Audio...

La Danimarca abbandona Office 365 e Windows e li sostituisce con Linux e LibreOffice

La Danimarca si prepara ad abbandonare i prodotti Microsoft...

ChatGPT conferma le teorie del complotto?

Un recente articolo del New York Times ha portato...

Meta AI ha un grosso problema di privacy

Sembrerebbe essere bastato poco perchรฉ la nuova applicazione stand-alone...
Pubblicitร