back to top

E-commerce: i rischi della strong authentication per le vendite

Entro il 14 settembre 2019 i negozi di commercio elettronico che operano all’interno dell’Unione Europea dovranno implementare la SCA (Strong Customer Authentication), un meccanismo pensato per rendere più sicura l’esperienza di acquisto contrastando le frodi e garantendo conformità con quanto previsto dalla Direttiva europea PSD (Payment Services Directive) 2.

Il sistema ideato prevede di richiedere una procerdura di autenticazioni a due o più fattori per tutte le operazioni di compravendita il cui valore supera i 30 euro. Ad oggi però soltanto il 40% delle aziende interessate a questa novità sarebbero in grado di garantire quanto previsto della Direttiva EU, lo rivelerebbe un recente sondaggio di Stripe.

Pubblicitร 

Il problema riguarderebbe in particolare la imprese di piccole e medie dimensioni, in generale quelle che contano meno di 10 dipendenti, che nel 75% dei casi si sarebbero dichiarate tanto impreparate da non poter essere pronte entro la scadenza di fine estate. Nel complesso, solo il 44% delle attività contattate sarebbero sicure di poter rispettare l’appuntamento.

Per quanto riguarda le potenziali perdite derivanti dalla necessità di un adguamento tecnico, è stato calcolato che esse potrebbero arrivare a ben 57 miliardi di euro entro i 12 mesi successivo all’entrata in vigore della strong authentication. Tale ammontare sarebbe stato ottenuto tenendo conto delle mancate vendite registrabili nel periodo considerato e nella peggiore delle ipotesi.

Stando a quanto dichiarato dai rappresentanti della EPIF (European Payment Institutions Federation), la Direttiva PSD2 prevede degli adempimenti eccessivamente gravosi sia per le aziende che per i clienti, questi ultimi infatti potrebbero abbandonare i carrelli della spesa e non perfezionare gli ordini in presenza di procedure troppo macchinose.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร