back to top

Claude di Anthropic ha una modalità vocale come ChatGPT

Anche Claude, il chatbot AI sviluppato da Anthropic, starebbe per fare il salto dalla “semplice” interazione testuale a quella vocale. Secondo alcune indiscrezioni la società sarebbe infatti al lavoro su una Voice Mode avanzata che porterà Claude al passo con concorrenti già affermati come per esempio ChatGPT di OpenAI e Gemini di Google, entrambi già dotati di modalità conversazionali.

Claude inizierà a parlare entro un mese

Stando alle anticipazioni circolate nelle scorse ore il lancio della Voice Mode di Claude dovrebbe essere previsto entro un mese, con la possibilità che avvenga già ad aprile 2025. Inizialmente essa potrebbe essere disponibile solo per un gruppo ristretto di utenti per poi venire estesa ad una platea più ampia. Tutto dipenderà dal tenore dei feedback dei primi tester coinvolti.

Pubblicità

Claude dovrebbe includere ben tre modalità vocali differenti che prenderanno il nome di “Airy“, “Mellow” e “Buttery“. Ciascuna con caratteristiche proprie. Quest’ultima dovrebbe offrire per esempio una voce caratterizzata da un marcato accento britannico. Le varie modalità vocali si distingueranno probabilmente per tono, timbro e intonazione. Offriranno così una gamma più personalizzata di esperienze nell’interazione vocale.

Chi potrà accedere alla modalità vocale

La scoperta di questa novità sarebbe stata fatta da un ricercatore che avrebbe individuato i riferimenti alla Voice Mode nel codice dell’applicazione di Claude per il sistema operativo iOS poi condivisi online. È comunque necessario sottolineare che, almeno per il momento, Anthropic non avrebbe fornito ulteriori dettagli sul progetto.

Non è ancora chiaro se la nuova funzione sarà limitata a semplici letture e traduzioni o se includerà anche delle capacità conversazionali simili alla modalità vocale di ChatGPT. Quest’ultima consente infatti scambi in tempo reale paragonabili a quelli di una conversazione umana.

Resta da definire anche il modello di accesso in quanto questa funzionalità potrebbe essere riservata a chi ha sottoscritto una formula premium e non essere disponibileper gli utenti standard.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Anthropic: primo attacco informatico “autonomo” con Claude Code

Anthropic ha reso noto di aver interrotto una campagna...

Claude Code programma direttamente sul browser

Anthropic ha lanciato il progetto Claude Code on the...

Anthropic lancia le Claude Skills, l’AI che si adatta al tuo lavoro

Claude Skills è una soluzione modulare di Anthropic che...

Anthropic presenta il nuovo modello AI Claude Haiku 4.5

Anthropic ha rilasciato Claude Haiku 4.5, ultima versione del...

Le AI ci stanno rubando il lavoro? Sembrerebbe di no

Lo studio "Evaluating the Impact of AI on the...
Pubblicità