back to top

Chrome: nuove funzionalità per le schede

Gli sviluppatori di Google hanno lavorato su alcune nuove funzionalità che dovrebbero migliorare la gestione delle schede tramite il browser Chrome. Queste ultime sono infatti molto utili, soprattutto se si ricorda che un tempo era disponibile soltanto la navigazione a finestre, ma possono diventare ingestibili quando se ne aprono troppe e si ha bisogno di trovare velocemente una pagina Web.

Chrome e la nuova gestione delle schede

Grazie alle nuove feature gli utenti avranno la possibilità di sincronizzare gruppi di schede su più device. Si tratta di una novità assoluta la cui distribuzione avverrà in modo graduale e coinvolgerà sia la versione di Chrome per i PC che quella per i dispositivi mobile.

Pubblicità

In sostanza si potrà lanciare un gruppo di schede su un dispositivo per poi averlo a disposizione in un altro. Si pensi per esempio a quando si sta organizzando un viaggio e si cominciano ad effettuare delle ricerche aprendo alcune schede. Il gruppo così creato diventerà accessibile anche da PC in modo che si possa lavorare più comodamente tramite un monitor più grande.

A questa funzionalità del browser se ne aggiunge poi un’altra grazie alla quale si potranno ricevere suggerimenti sulle pagine Web da consultare. Per far questo l’applicazione non farà altro che prendere spunto dalle schede che sono state aperte durante le sessioni di navigazione precedenti. Anche se sono state effettuate tramite un device differente.

Novità anche per iOS e iPadOS

L’ultima feature degna di nota riguarda uno strumento già presente su Android e PC ed ora disponibile anche per Chrome su iOS e iPadOS. Parliamo di una funzionalità che consente di creare gruppi di schede e di assegnare loro un nome. I gruppi potranno essere inoltre differenziati tramite dei colori che permetteranno di distinguerli più facilmente.

La procedura prevista richiede di aprire la griglia delle schede, cliccare su una di esse e poi aggiungere la scheda ad un nuovo gruppo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Discover sperimenta titoli generati dall’AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando l’uso di sistemi di intelligenza artificiale...

Google Gemini mette pressione a ChatGPT: OpenAI corre ai ripari

L’avanzata dell’intelligenza artificiale continua a ridisegnare il panorama tecnologico...

Opera è sempre più un browser AI grazie a Gemini

Gli sviluppatori di Opera hanno annunciato il lancio di...

Google limita Nano Banana Pro per le troppe richieste degli utenti

Google ha confermato una riduzione temporanea dei limiti per...

Google Maps allunga la vita della batteria con il Power Saving Mode

Google ha iniziato la distribuzione del nuovo Power Saving...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...
Pubblicità