back to top

Chrome: meno RAM con PartitionAlloc-everywhere

Google Chrome è ormai da tempo il browser per la navigazione Web più utilizzato al Mondo ma i suoi sviluppatori non hanno mai risolto quello che è notoriamente il suo principale difetto, un consumo eccessivo della memoria RAM che si fa sentire soprattutto a danno di chi non possiede terminali dotati di configurazioni hardware elevate.

Ora, dopo anni di attesa, Mountain View potrebbe aver trovato la soluzione ideale a questo problema grazie ad un feature chiamata PartitionAlloc-everywhere. Il nome di quest’ultima era già stato rivelato in alcune occasioni, questa sarebbe però la prima volta che esso compare ufficialmente nella documentazione dell’applicazione.

Pubblicitร 

Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili PartitionAlloc-everywhere dovrebbe essere implementata sia nella release di Chrome per Windows 10 che in quelle per Linux e per i dispositivi mobile (smartphone e tablet) equipaggiati con il sistema operativo Android. Non sarebbero però disponibili delle tempistiche per il suo roll-out, anche se esso sarebbe già operativo in fase di betatest.

Grazie alla nuova feature PartitionAlloc-everywhere, i tempi di caricamento sono più immediati e la navigazione più veloce

A livello tecnico PartitionAlloc-everywhere dovrebbe occuparsi di gestire le risorse disponibili nel terminale corrente in maniera più razionale, ottimizzandole. Ciò potrebbe garantire un avvio più rapido del browser e soprattutto tempi di caricamento molto più veloci per le pagine Web anche quando si naviga tramite device non esattamente di fascia alta.

Per Big G risolvere il problema della "voracità" di Chrome è divenuto ormai fondamentale, il concorrente Microsoft Edge (che come Chrome viene sviluppato a partire dalla codebase di Chromium) starebbe infatti cominciando a conquistate un market share sempre più ampio proprio grazie ad una gestione delle risorse maggiormente ottimizzata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Google Gemini 3 Deep Think: nuovo record di performance per il ragionamento AI

Google ha rilasciato Gemini 3 Deep Think, una nuova...

Gemini (di Google) รจ la parola piรน ricercata del 2025 (su Google)

Con l'ultima edizione del suo Year in Search, Google...

OpenAI รจ in “codice rosso” a causa del successo di Gemini

A tre anni dall'allarme lanciato da Google dopo il...

Google vuole unire AI Mode e AI Overviews

Nelle scorse ore Google ha avviato una fase di...

L’8 dicembre Google lancerร  i suoi occhiali smart?

Google ha annunciato un'edizione speciale del The Android Show,...

Google Discover sperimenta titoli generati dallโ€™AI ma i risultati sollevano dubbi

Google sta testando lโ€™uso di sistemi di intelligenza artificiale...
Pubblicitร