back to top

Chrome: meno RAM con PartitionAlloc-everywhere

Google Chrome è ormai da tempo il browser per la navigazione Web più utilizzato al Mondo ma i suoi sviluppatori non hanno mai risolto quello che è notoriamente il suo principale difetto, un consumo eccessivo della memoria RAM che si fa sentire soprattutto a danno di chi non possiede terminali dotati di configurazioni hardware elevate.

Ora, dopo anni di attesa, Mountain View potrebbe aver trovato la soluzione ideale a questo problema grazie ad un feature chiamata PartitionAlloc-everywhere. Il nome di quest’ultima era già stato rivelato in alcune occasioni, questa sarebbe però la prima volta che esso compare ufficialmente nella documentazione dell’applicazione.

Pubblicitร 

Stando alle indiscrezioni attualmente disponibili PartitionAlloc-everywhere dovrebbe essere implementata sia nella release di Chrome per Windows 10 che in quelle per Linux e per i dispositivi mobile (smartphone e tablet) equipaggiati con il sistema operativo Android. Non sarebbero però disponibili delle tempistiche per il suo roll-out, anche se esso sarebbe già operativo in fase di betatest.

Grazie alla nuova feature PartitionAlloc-everywhere, i tempi di caricamento sono più immediati e la navigazione più veloce

A livello tecnico PartitionAlloc-everywhere dovrebbe occuparsi di gestire le risorse disponibili nel terminale corrente in maniera più razionale, ottimizzandole. Ciò potrebbe garantire un avvio più rapido del browser e soprattutto tempi di caricamento molto più veloci per le pagine Web anche quando si naviga tramite device non esattamente di fascia alta.

Per Big G risolvere il problema della "voracità" di Chrome è divenuto ormai fondamentale, il concorrente Microsoft Edge (che come Chrome viene sviluppato a partire dalla codebase di Chromium) starebbe infatti cominciando a conquistate un market share sempre più ampio proprio grazie ad una gestione delle risorse maggiormente ottimizzata.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Negli USA l’AI di Gemini scrive anche le leggi

L'amministrazione Trump sta avviando un progetto che prevede l'utilizzo...

Google: una sola app per fare tutto

Dopo aver dominato la ricerca online, i sistemi operativi...

Google risolve un problema ai filtri di Gmail

Dopo un weekend di disservizi Google ha confermato di...

Google porta la Personal Intelligence in Search

Google ha deciso di estendere la Personal Intelligence all'interno...

Google potenzia Gemini Live con il Thinking Mode

Google sta preparando un importante aggiornamento per Gemini Live,...

Google: su Gemini non ci sarร  la pubblicitร 

Durante un'intervista al World Economic Forum di Davos, Demis...
Pubblicitร