back to top

Chorme, Edge e Firefox ai tempi del Coronavirus

Nelle scorse ore gli sviluppatori di Mountain View hanno deciso di non rilasciare ulteriori versioni del browser Web Google Chrome e del sistema operativo Chrome OS, dedicandosi unicamente agli aggiornamenti di sicurezza. Tale iniziativa è stata necessarie per dedicare più risorse possibile a iniziative di supporto alla lotta contro la pandemia di Coronavirus (COVID-19).

Identica decisione è stata presa dai developer di Microsoft Edge che non proseguiranno nell’implementazione del software anch’esso basato sulla codebase di Chromium. Gli interventi di sicurezza verranno garantiti ogni volta che dovessero rivelarsi necessari, ma l’introduzione di nuove funzionalità riprenderà a data da destinarsi.

Pubblicitร 

A livello organizzativo gli sviluppatori del gruppo guidato da Satya Nadella hanno stabilito che la versione disponibile rimarrà quella più recente, cioè la 80. La release numero 81 sarebbe dovuta arrivare nel corso dei prossimi giorni, cosa che non potrà accadere perché l’ingresso di ulteriori release nel canale Stable verrà di fatto bloccato.

Per il momento le comunicazioni della Casa di Redmond a riguardo coinvolgono unicamente il canale dedicato alle versioni definitive, i canali Dev (quello destinato alle versioni ancora in fase di sperimentazione) e Canary (repository popolato da release considerate ancora instabili o in nightly build) potrebbero essere interessati a breve dalle medesime decisioni.

Per quanto riguarda invece Firefox, a oggi è possibile segnalare la decisione degli sviluppatori della Fondazione Mozilla di garantire il supporto per i certificati TLS 1.0 e TLS 1.1 che, secondo la roadmap iniziale, il browser avrebbe dovuto deprecare in via definitiva. Tale iniziativa viene incontro a tutti coloro che non possono passare immediatamente alla versione 1.2.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Android: Google mette Nano Banana nella barra degli indirizzi di Chrome

Google sta portando la sua AI per la generazione...

Chrome su iOS e Android con accesso diretto all’AI Mode

Dopo il debutto su desktop avvenuto a marzo, Google...

Mozilla testa Firefox VPN, una VPN gratuita integrata nel browser

La fondazione Mozilla ha avviato la fase Beta di...

Tor Browser rinuncia alle funzionalitร  AI di Firefox

Gli sviluppatori del Tor Project hanno rilasciato Tor Browser...

Chrome ha un pulsante per eliminare gli annunci sponsorizzati su Google

Google Chrome presenta ora una novitร  per alcuni versi...

Chrome revoca automaticamente le notifiche indesiderate

Google Chrome, il browser web piรน utilizzato al mondo,...
Pubblicitร