back to top

Chip shortage, le previsioni per il 2022

Il fenomeno del chip shortage è ormai una realtà da alcuni anni, durante la fase più accesa dell’emergenza pandemica molte aziende hanno diminuito infatti la loro domanda di semiconduttori lasciando spazio alle commesse provenienti da altri settori (come quello dei dispositivi medicali) e, una volta iniziata la ripresa, queste ultime hanno continuato ad avere priorità.

Il risultato di questo riassetto del mercato è stata la penuria di componenti per diversi comparti, come per esempio l’automotive e il mobile. Diverse aree, tra cui l’Europa, si stanno localizzando per contrastare la concentrazione della produzione in poche regioni del mondo, si pensi per esempio a Taiwan, ma in molti si chiedono quanto durerà questo momento di crisi.

Pubblicitร 

La scarsità di semiconduttori limiterà l’offerta di prodotti finiti anche nel 2022

A rispondere a questo interrogativo sono stati nelle scorse ore alcuni portavoce della Logitech secondo cui il chip shortage sarebbe ben lontano dall’arrivare alla sua fase conclusiva. A parere di Bracken Darrell, CEO della compagnia svizzera, la mancanza di chip si farà sentire anche nel corso dell’anno corrente che comunque registrerà dei miglioramenti.

Per il momento non sarebbe quindi possibile formulare delle tempistiche precise riguardo alla fine di un fenomeno per molti versi inedito quanto la situazione che lo ha causato, per il momento è prevedibile che ancora per diversi mesi l’offerta di vari prodotti (automobili, smartphone, console videoludiche, controller) sarà ulteriormente limitata.

Per un ritorno alla normalità si dovrà quindi attendere la costruzione di nuovi stabilimenti per la produzione dei semiconduttori, a tal proposito Intel si starebbe impegnando nell’edificazione di due nuovi centri situati in Ohio con un investimento pari a 20 miliardi di dollari e la creazione di 2 mila nuovi posti di lavoro di cui 3 mila dipendenti della stessa azienda.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร