back to top

Chi decide quali contenuti eliminare da Facebook?

Cosa è lecito postare su Facebook e cosa no? Quali contenuti potrebbero urtare la sensibilità degli altri iscritti e quali sono invece accettabil? Esistono delle policy, ma là dove non arriva l’autodisciplina degli utenti entrano in gioco i dipendenti di una società esterna.

Il compito di rimuovere da Facebook ciò che non dovrebbe essere considerato adatto, sarebbe stato affidato alla oDesk, società dedicata al monitoraggio della "pagine in blue" che impiega uno staff il cui lavoro si basa sia su delle precise linee guida che su scelte del momento.

Pubblicitร 

Le regole da osservare costituirebbero più che altro degli indirizzi, alcuni dei quali abbastanza curiosi: per cui l’immagine di un uomo in mutande (e basta) sarebbe accettabile, mentra quella di una donna no, una foto di un cadavere potrebbe poi non essere rimossa se non viene mostrato troppo sangue.

Ma a suscitare polemiche non sarebbero in questo momento le immagini di nudo o di violenza, ma la retribuzione dei dipendenti oDesk, società con sede in un paese in via di sviluppo che pagherebbe i suoi collaboratori la bellezza di un dollaro l’ora… un po’ poco, forse, per un’azienda che vanta un appalto con un impero del valore di 100 miliardi di dollari.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Facebook: tutti i video diventeranno dei Reels

Facebook sta per lanciare un'importante novitร  che cambierร  il...

Facebook spiava la navigazione web su Android?

Un recente studio internazionale ha rivelato che Facebook, tramite...

Facebook: ora si puรฒ monetizzare dalle Storie

Facebook ha annunciato una novitร  importante per i creator,...

Facebook rimuove le live dopo 30 giorni

Dal 19 febbraio 2025 Facebook ha introdotto una nuova...

Instagram e Facebook rimuovono milioni di filtri di bellezza

A partire dal 14 gennaio 2025 gli utenti di...

Meta rimuove i chatbot AI indesiderati da Instagram e Facebook

Nel settembre 2023 Meta ha introdotto dei chatbot AI...
Pubblicitร