back to top

Brevetti Nortel: Google battuta da un consorzio guidato da Apple e Microsoft

Google resta a bocca asciutta nella corsa per accaparrarsi i brevetti Nortel. beffata da una cordata di imprese tra cui si annoverano big del settore del calibro di Apple e Microsoft. Questa la sintesi dei fatti, ma andiamo per gradi.

L’azienda canadese Nortel, uno dei colossi mondiali dell’hardware, a causa della crisi mondiale del 2008 si è trovata costretta a presentare, in data 14 gennaio 2009, istanza di fallimento assistito. Da quel momento le principali aziende del settore hanno subito dimostrato il proprio interesse ad acquistare gli oltre 6.000 brevetti di proprietà dell’azienda canadese. Tra i primi a farsi avanti è stato Google che ad Aprile aveva avanzato un offerta da 900 milioni di dollari per l’acquisto del patrimonio intellettuale dell’azienda che, tuttavia, è stato venduto in questi giorni ad una cordata di aziende che ha messo sul piatto la cifra record di 4,5 miliardi di dollari.

Pubblicitร 

La cordata in questione è formata da aziende di primissimo piano tra cui spiccano colossi come Apple, Microsoft, RIM, Sony ed Ericsson che si sono spartite l’intera torta senza lasciare nemmeno le briciole al colosso di Mountain View e ad un altro big come Intel, anch’essa interessata a mettere le mani sul cumulo di brevetti dell’azienda canadese.

L’affare, nonostante l’accordo tra le parti in causa sia stato raggiunto, non può ancora dirsi chiuso in attesa della pronuncia dei tribunali canadesi ed americani che dovranno pronunciarsi il prossimo 11 luglio.

Secondo le stime, qualora l’affare dovesse concludersi positivamente, le aziende acquirenti potrebbero trarre enormi profitti dai brevetti di Nortel che sarebbero in grado di rendere circa tre volte tanto la cifra investita per acquistarli.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube rallenta i video per chi blocca le pubblicitร ?

Nelle scorse ore numerosi utenti hanno segnalato che YouTube...

OpenAI e Microsoft pronte al divorzio?

La relazione commerciale tra OpenAI e Microsoft, una delle...

Google Audio Overviews: riepiloghi vocali con l’AI nei risultati di ricerca

Google ha lanciato una nuova funzionalitร  sperimentale chiamata Audio...

La Danimarca abbandona Office 365 e Windows e li sostituisce con Linux e LibreOffice

La Danimarca si prepara ad abbandonare i prodotti Microsoft...

Gemini riassume i PDF e crea form

Google ha presentato alcune nuove funzionalitร  dedicate a Gemini...
Pubblicitร