back to top

Blekko: il motore di ricerca diventa social

Nel panorama dei motori di ricerca è comparso di recente un nuovo protagonista che, in un settore dominato da tempo da Google, potrebbe dar luogo a qualche sorpresa; si tratta di Blekko, un servizio basato su un algoritmo in grado di modificare i risultati sulla base delle preferenze degli utenti.

Ancora in fase beta, per il suo funzionamento Blekko fa largo utilizzo degli slashtag, i noti contenitoti linkabili di informazioni diffusissimi sia nei blog che nei social network grazie ai quali è possibile eseguire ricerche limitando al minimo le ambiguità nei risultati.

Pubblicitร 

Blekko è in tutto e per tutto un motore di ricerca 2.0, la sua SERP è infatti influenzata dai comportamenti degli utilizzatori che, tramite pagine Web e profili, suggeriscono all’algoritmo ciò che deve essere considerato come un’informazione rilevante.

Se il futuro promuoverà l’iniziativa saranno comunque gli stessi utilizzatori a deciderlo, per ora Blekko può contare su un database composto da appena 3 milioni di pagine indicizzate; per fare un confronto si pensi che ad ora il motore di Mountain View ne ha già indicizzate un trilione.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Netflix: i film Warner Bros usciranno anche al cinema

La notizia dell'acquisizione di Warner Bros. Discovery da parte...

iRobot entra in procedura fallimentare, sarร  acquisita da Picea

Fondata nel 1990 da Rodney Brooks, Colin Angle e...

WhatsApp si aggiorna con messaggi per chiamate perse, sticker interattivi e nuove funzioni AI

Con l'avvicinarsi delle festivitร , Meta ha deciso di introdurre...

Disney si accorda con OpenAI per portare i suoi personaggi su Sora

Disney ha annunciato la firma di una partnership triennale...

UE: un dazio di 3 euro sui pacchi e-commerce sotto i 150 euro dal 2026

La Commissione europea ha approvato la decisione degli Stati...
Pubblicitร