back to top

Big G big brother

Si parla molto in questi giorni dei vari accordi presi da Google con le autorità di diversi paesi, tra cui la Cina e L’India, grazie ai quali sarà possibile utilizzare i log dei server del motore di ricerca per identificare gli utenti.

La Cina e l’India sono due paesi che da soli racchiudono quasi la metà della popolazione mondiale e i loro mercati sono in continua espansione. E’ chiaro quindi che Google non ha nessuna intenzione di rinunciare ad inserirsi in queste economie, anche a costo di qualche compromesso.

Pubblicitร 

Fedeli al loro motto ispiratore, "Don’t Be Evil", gli uomini della grande G hanno però deciso di prendere alcune iniziative nel campo della tutela delle informazioni personali dei navigatori. Secondo quanto annunciato dai vertici dell’azienda, d’ora in poi i dati conservati nei log dovranno essere resi illegibili entro un periodo di 18-24 mesi.

Come è noto, i computer di Google conservano numerose informazioni riguardanti i terminali degli utenti, dati che riguardano ad esempio il numero IP, il browser utilizzato, la provenienza geografica etc.; fino ad oggi queste informazioni rimanevano a disposizione nei server in formato "leggibile" per un tempo praticamente illimitato.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.
Articolo precedente
Articolo successivo

Leggi anche...

Google puรฒ telefonare ai negozi al posto tuo

Google ha lanciato una nuova funzionalitร  negli Stati Uniti...

Google annuncia l’evento di lancio del Pixel 10

Google ha fissato la data ufficiale del prossimo e...

Google Discover testa i riassunti AI delle news

Big G ha iniziato a testare i riassunti generati...

Google: ChromeOS e Android diventano un unico sistema

Dopo anni di indiscrezioni e attese arriva la conferma...

OpenAI rinuncia a Windsurf che passa a Google DeepMind

Il tanto discusso accordo tra OpenAI e la startup...

Chrome su Android: nuove funzionalitร  con la Advanced Protection

Google ha introdotto il supporto alla Advanced Protection su...
Pubblicitร