back to top

Aruba apre a Roma il suo nuovo Hyper Cloud Data Center

IT4, il nuovo Data Center italiano dell’hosting provider Aruba, verrà realizzato a Roma. A confermarlo sarebbe stata la stessa azienda aretina rivelando che lo stabilimento verrà edificato all’interno del Tecnopolo Tiburtino, polo tecnologico della Capitale nato grazie ad una collaborazione tra il Comune di Roma e la Regione Lazio.

Pubblicitร 

Per la costruzione dell’Hyper Cloud Data Center di Aruba in quest’area che ospita già oltre 130 realtà imprenditoriali verranno investiti circa 300 milioni di euro nell’arco di un quinquennio. Il nuovo asset dovrebbe essere già operativo entro il secondo trimestre del 2020 andandosi ad affiancare agli altri 3 IT già presenti nel territorio nazionale.

Sono infatti già attivi 2 Hyper Cloud Data Center situati presso Arezzo più un altro edificato nella zona del bergamasco, a Ponte San Pietro. A loro volta questi centri di conservazione ed elaborazione dati fanno capo ad un network sviluppatosi in diversi Paesi europei tra i quali Regno Unito, Germania, Francia, Repubblica Ceca e Polonia.

L’obbiettivo di Aruba è quello di creare un Data Center certificato secondo le specifiche dettate dallo standard ANSI/TIA 942-A, in questo modo sarà possibile erogare prodotti e servizi dedicati alle realtà che trattano quotidianamente grandi quantità di dati come per esempio le aziende più strutturate e le Pubbliche Amministrazioni.

Appositamente progettato per interagire con le infrastrutture degli altri Data Center di Aruba, quello romano verrà alimentato esclusivamente da fonti di energia rinnovabili e pannelli fotovoltaici installati in loco. Per quanto riguarda i benefici per il mercato del lavoro si prevede che lo stabilimento consentirà di assumere circa 200 nuovi collaboratori.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...

Preventive: bambini geneticamente modificati per prevenire le malattie

La startup di San Francisco Preventive, fondata dallo scienziato...

Facebook dice addio ai pulsanti “Mi piace” e “Commenti” sui siti Web

Meta ha comunicato che due tra i piรน iconici...

Wikipedia: se volete i nostri contenuti per l’AI dovete pagarli

La Wikimedia Foundation, l'organizzazione no profit che gestisce Wikipedia,...

La Commissione Europea vuole abolire il GDPR? Non proprio ma quasi

Il 19 novembre 2025 la Commissione UE dovrebbe presentare...

Opal, l’AI di Google crea mini-app in tutto il mondo

Google Labs ha annunciato l'espansione in tutto il mondo...
Pubblicitร