back to top

E’ arrivato Windows 10

Il nuovo sistema operativo della Casa di Redmond non si chiamerà "Windows 9", ma Windows 10, una decisione attraverso la quale il gruppo guidato da Satya Nadella vuole sottolineare che questa piattaforma si propone come un nuovo inizio per la Microsoft.

Pubblicitร 

A dire il vero però la presentazione dell’anteprima tenutasi nel corso della giornata di ieri sembrerebbe essere stata un po’ avara di novità, sempre che non si voglia considerare una nuova funzionalità la reintroduzione del Menù Start con possibilità di personalizzarne i contenuti.

Certo, Windows 10 presenta un’interessante feature per la creazione di più desktop, un quadrante per il passaggio rapido tra le applicazioni in esecuzione, una barra dei Task più flessibile e un nuovo formato (simile a quello dei programmi) per le Apps del Windows Store; nulla però che faccia pensare ad una rivoluzione in atto.

Forse la vera novità di Windows 10 sta proprio nella sua capacità di adattarsi a differenti tipologie di dispositivi e alle loro diverse attività, una caratteristica che presto dovrebbe dar vita ad un marketplace unificato che andrà dalle applicazioni per il Desktop a quelle per l’Internet delle Cose.

E’ bene precisare, tuttavia, che durante l’evento del 30 settembre 2014 la Casa di Redmond non ha presentato la versione definitiva del nuovo sistema operativo Windows 10, ma una Technical Preview Enterprise destinata a trasformarsi in una stabile entro la metà del prossimo anno.

Quindi, cosa succederà nel corso dei prossimi mesi? Gli sviluppatori di Microsoft continueranno a rilasciare delle build sempre più aggiorante e possibilmente stabili; contestualmente gli utenti avranno la possibilità di monitare gli stati di avanzamento tramite un apposito programma all’insegna dell’Open Collaboration.

Quest’ultimo prende il nome di Windows Insider Program, i partecipanti riceveranno da subito una copia della Technical Preview e disporranno di un’applicazione per inviare feedback e di un forum attraverso il quale commentare le prime esperienze con Windows 10.

All’anteprima per l’Enterprise dovrebbe seguire una versione Consumer prevista per l’inizio del 2015, mentre durante la Microsoft Build Developer Conference prevista per il prossimo aprile dovrebbe essere presentata la prima release stabile del nuovo Windows.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Windows 11: centinaia di milioni di PC non sono compatibili

A un mese dalla fine del supporto ufficiale per...

Microsoft spiega perchรฉ continuare ad usare Windows 10 รจ pericoloso

A pochi giorni dalla fine del supporto ufficiale per...

La fine di Windows 10 spinge gli utenti verso Linux

Con la fine del supporto ufficiale per Windows 10...

Windows 10: fine del supporto ufficiale, ma Defender resta attivo

Dopo oltre dieci anni di servizio Windows 10 ha...

Microsoft: in futuro Windows sarร  piรน “intelligente”

In un recente post Microsoft ha ribadito la sua...

Windows 10: aggiornamenti gratuiti fino al 2026 per gli utenti europei

Microsoft ha annunciato un'importante modifica del programma Extended Security...
Pubblicitร