back to top

Arrivano i domini .dev, l’estensione per i developer

Già registrar accreditato di altri suffissi per i nomi a dominio come ".app", ".how" e ".page", Google può ora contare anche sull’estensione ".dev", un nuovo suffisso per i domini web chiaramente dedicato agli sviluppatori. La creazione di quest’ultima estensione è una conseguenza della liberalizzazione del settore decisa alcuni anni fa dall’ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers).

Un dominio molto sicuro (grazie allo standard HSTS)

A dimostrare la specializzazione dell’offerta vi è anche una configurazione tecnica che vede i domini registrati con questo suffisso associati nativamente alle procedure HSTS (HTTP Strict Transport Security, letteralmente "sicurezza rigida per il trasporto di HTTP") per la protezione delle comunicazioni e dell’interscambio di dati via Internet.

Pubblicitร 

HSTS consente ad un server Web di dichiarare che i browser Web e qualsiasi altro tipo di client ha l’obbligo di comunicare con esso unicamente tramite connessioni sicure basate sul protocollo HTTPS (HyperText Transfer Protocol over Secure Socket Layer), viene invece vietato quasiasi scambio veicolabile "in chiaro" attraverso HTTP.

Molte realtà hanno già prenotato il proprio dominio .dev

Diversi progetti direttamente collegati al mondo dello sviluppo hanno già provveduto a registrare il loro nome a dominio ".dev", tra di essi la nota piattaforma per il code hosting GitHub, i responsabile dell’ambiente NodeJS per l’esecuzione di codice JavaScript lato server e XDA Developers, nota community incentrata sullo sviluppo software per i dispositivi mobile.

Chiunque fosse interessato alla registrazione del proprio nome a dominio ".dev" potrà farlo visitando il sito ufficiale dell’estensione, Get Dev. Inizialmente i prezzi erano molto elevati, oltre 12 mila dollari per monetizzare maggiormente le registrazioni prevedibilmente più richieste, si è poi scesi intorno ai 1.100 dollari attuali mentre a pieno regime non si dovrebbe andare oltre ai 17.50 dollari.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Su Instagram potrai abbandonare le liste di “amici intimi”

Instagram si prepara a lanciare una nuova funzionalitร  attesa...

Google Chrome si avvierร  insieme a Windows 11

Google sta testando una nuova modalitร  di avvio per...

Google Project Genie crea mondi interattivi con l’AI

Google ha lanciato Project Genie, un'iniziativa sperimentale che consente...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

WhatsApp pensa a un abbonamento con funzionalitร  esclusive

WhatsApp ha rilasciato la versione beta 2.26.4.8 per Android...

Chrome sfida i browser AI con Gemini

Negli ultimi mesi diversi browser basati sulla AI hanno...
Pubblicitร