Secondo quanto anticipato da Mark Gurman, noto analista di Bloomberg, Apple sarebbe ormai pronta ad inserire degli annunci pubblicitari all’interno dell’app Mappe. Ciò potrebbe avvenire entro il prossimo anno con una strategia simile a quella adottata da Mountain View per Google Maps, soluzione che presenta ristoranti, negozi e altre attività promuovendoli direttamente nei risultati di ricerca.
Annunci personalizzati sulle Mappe di Apple, grazie all’AI
L’obiettivo di Tim Cook e soci dovrebbe essere naturalmente quello di incrementare la monetizzazione che deriva dall’advertising, ora concentrato principalmente sull’App Store. Con l’arrivo degli inserzionisti su Mappe, la Casa di Cupertino riuscirebbe infatti a valorizzare uno dei servizi più utilizzati dai propri utenti sul sistema operativo iOS.
Sembrerebbe però che Apple abbia intenzione di differenziarsi dai concorrenti e di offrire un’esperienza d’uso dove la pubblicità si fa meno invadente. Ciò dovrebbe avvenire sfruttando l’AI per fornire dei risultati sempre pertinenti. L’uso dell’intelligenza artificiale consentirebbe infatti di suggerire attività in base alla posizione dell’utente, alle sue preferenze e alle abitudini di ricerca. In questo modo si dovrebbe garantire maggiore personalizzazione senza compromettere (eccessivamente) l’UX.
Come reagiranno gli utenti?
Il sistema tenterà di bilanciare le necessità di monetizzazione con l’attenzione alla privacy, un elemento che fino ad ora è stato centrale nell’identità del marchio Apple. Gurman fa notare però come una parte dell’utenza potrebbe reagire negativamente ad un ecosistema sempre più dominato da logiche promozionali, quello di iOS, così come ad applicazioni e dispositivi convertiti in spazi pubblicitari.

