Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il celebre dispositivo che permette di ritrovare gli oggetti smarriti, ora completamente riprogettato per offrire una localizzazione più rapida e un raggio d’azione più esteso. Il nuovo modello mantiene lo stesso prezzo del precedente (29 dollari per un singolo device o 99 dollari per il pacco da quattro) ma con alcune importanti novità .
Nuove funzionalità per la localizzazione e la condivisione
Il nuovo AirTag è equipaggiato con il chip Ultra Wideband di seconda generazione, lo stesso presente nella linea iPhone 17, in Apple Watch Ultra 3 e nella Serie 11. Questa release consente di localizzare un oggetto fino al 50% più lontano rispetto alla generazione precedente e integra un sistema di feedback visivo, sonoro e tattile. È poi disponibile anche su Apple Watch Series 9 e modelli successivi permettendo di individuare un AirTag direttamente dal polso.
Oltre a un raggio Bluetooth più ampio, il nuovo AirTag è dotato di un altoparlante più potente, 50% più rumoroso del modello 2021, utile per individuare oggetti nascosti o lontani.
Una delle novità più interessanti si chiama “Share Item Location“, una funzionalità di iOS che consente di condividere temporaneamente la posizione di un AirTag con terze parti fidate come le compagnie aeree. Grazie alla collaborazione con oltre 50 vettori Apple ha già permesso un recupero più rapido dei bagagli smarriti, ridotto del 26% i ritardi e del 90% i casi di perdita definitiva.
La Casa di Cupertino ha confermato inoltre il supporto per la crittografia end-to-end e la generazione continua di identificatori Bluetooth univoci per impedire i tracciamenti non autorizzati. AirTag resta progettato esclusivamente per il monitoraggio di oggetti e non di persone o animali.
Sostenibilità ambientale e compatibilitÃ
Apple continua il suo percorso verso la neutralità carbonica entro il 2030. Il nuovo AirTag utilizza quindi un corpo in plastica riciclata per l’85%, magneti in terre rare riciclate al 100% e oro riciclato nei circuiti stampati.
Anche la confezione è interamente in fibra riciclabile. Il design rimane compatibile con tutti gli accessori esistenti, inclusi i nuovi portachiavi FineWoven disponibili in cinque colori e realizzati con il 68% di materiali riciclati.

