back to top

Apple Creator Studio: la suite definitiva per i creator

La Casa di Cupertino ha lanciato Apple Creator Studio, una nuova piattaforma in abbonamento che riunisce le principali applicazioni professionali per la creazione di contenuti potenziate da strumenti di intelligenza artificiale e contenuti premium. Disponibile dal 28 gennaio su App Store, la suite comprende Final Cut Pro, Logic Pro, Pixelmator Pro, Motion, Compressor e MainStage, oltre a nuove funzionalità intelligenti in Keynote, Pages, Numbers e, prossimamente, Freeform.

Strumenti AI per video, musica e immagini

Per l’editing video Final Cut Pro offre funzionalità come Transcript Search e Visual Search che sfruttano l’AI per cercare dialoghi o oggetti in ore di filmati. La nuova Beat Detection, integrata con Logic Pro, consente di sincronizzare automaticamente i tagli video con il ritmo musicale, mentre Montage Maker su iPad crea montaggi dinamici in pochi secondi.

Pubblicità

Per la produzione musicale, Logic Pro include ora Synth Player, un performer virtuale basato sulla AI in grado di generare parti sintetiche realistiche, e Chord ID che trasforma registrazioni audio in progressioni di accordi. Gli utenti possono anche accedere a una nuova Sound Library con centinaia di campioni e loop royalty-free.

Pixelmator Pro debutta su iPad con supporto ad Apple Pencil e nuove funzionalità, come Warp Tool e Auto Crop, basate su AI. L’app sfrutta la potenza dei chip Apple Silicon per garantire risultati di qualità professionale.

Produttività e generazione di contenuti

Keynote, Pages e Numbers introducono un Content Hub con risorse grafiche curate e strumenti generativi basati su modelli di OpenAI che permettono di creare immagini da testo o migliorare quelle esistenti. Keynote può anche generare bozze di presentazioni o note per i relatori, mentre Numbers presenta Magic Fill per completare automaticamente tabelle e formule.

Con un costo di 12,99 dollari al mese (o 129 l’anno), Creator Studio è pensato per videomaker, musicisti, designer e creativi che desiderano un ambiente di lavoro completo e sincronizzato su Mac, iPad e iPhone. Gli studenti e gli educatori possono accedere alla suite a tariffe agevolate, a partire da 2,99 dollari mensili.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...

L’iPhone 17e è in arrivo con chip A19

Apple si prepara ad avviare la produzione di massa...

iPhone Fold: lancio nel 2026 ma poche scorte fino al 2027

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo, il tanto atteso iPhone pieghevole...

L’iPhone 18 Pro avrà Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...
PubblicitÃ