back to top

Apple e Alibaba insieme per Apple Pay

La Casa di Cupertino e il gigante asiatico del commercio elettronico Alibaba (tra i cui proprietari vi sarebbe anche Yahoo!) starebbero studiando la possibilità una partnership commerciale finalizzata alla diffusione del sistema per i pagamenti online Apple Pay in Cina; un mercato sterminato da difficilmente penetrabile senza l’aiuto di affermate realtà locali.

Come è noto, per le aziende straniere (e in particolare statunitensi) non è molto semplice espandere il proprio business sul suolo cinese, e infatti anche in questo caso le due aziende coinvolte starebbero ancora chiarendo i termini per il loro accordo; in ogni caso il Vice Presidente Esecutivo di Alibaba, Joseph Tsai, si sarebbe già dichiarato molto ottimista a riguardo.

Pubblicitร 

Alibaba prevede già l’utilizzo di un proprio sistema per i pagamenti denominato Alipay, quest’ultimo non dovrebbe però essere sostituito da Apple Pay ma semplicemente integrato, mettendo a disposizione funzionalità appositamente dedicate all’NFC (Near Field Communication) per le trasmissioni a cortissimo raggio tra dispositivi.

Nel caso in cui entrambe le parti riescano ad accordarsi, per Tim Cook si aprirebbe un nuovo mercato che non è soltanto di tipo consumer, tra i suoi clienti (e utilizzatori di AliPay) Alibabà vanta infatti anche ben 200 realtà istituzionali cinesi, dei potenziali clienti in grado di generare commesse particolarmente rilevanti.

L’iPhone è uno smartphone già abbastanza diffuso in Cina, tenendo comunque conto anche del numero degli abitanti e del suo prezzo il numero dei postenzionali acquirenti rimarrebbe comunque ancora molto alto, "sbarcare" nel Paese orientale con Apple Pay potrebbe rappresentare un ulteriore incentivo all’acquisto del dispositivo.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

L’iPhone 17 avrร  un design ultrasottile

Nuove indiscrezioni, chiaramente non autorizzate da Apple, avrebbero svelato...

Apple: Siri con AI in ritardo per paura della prompt injection?

Apple ha annunciato degli importanti miglioramenti per Siri durante...

Apple si prepara a rivoluzionare il design di iOS, iPadOS e macOS?

Secondo quanto riportato nelle scorse ore da Mark Gurman,...

Apple presenta i nuovi MacBook Air con chip M4

Apple ha annunciato ufficialmente i nuovi MacBook Air con...

Apple presenta il nuovo iPad Air con chip M3 e Magic Keyboard

Apple ha annunciato il nuovo iPad Air equipaggiato con...

Apple: il nuovo Siri non arriverร  prima del 2027?

Attualmente Apple starebbe lavorando ad un importante aggiornamento dell'assistente...
Pubblicitร