back to top

Apple: 400 milioni di dollari per Shazam

Il board della Casa di Cupertino avrebbe deciso di acquisire l’applicazione Shazam con lo scopo di integrare questa notissima soluzione per il riconoscimento dei brani musicali in Apple Music. Secondo le attuali indiscrezioni Tim Cook e soci potrebbero investire fino a 400 milioni di dollari per concludere l’affare.

Nel corso degli ultimi anni gli sviluppatori di Shazam hanno collaborato attivamente con i loro colleghi della Mela Morsicata, lo dimostrano i numerosi sforzi compiuti al fine di garantire il maggior supporto possibile per le iPlatform, partendo da iOS fino ad arrivare a soluzioni non orientate al mobile come per esempio macOS e watchOS.

Pubblicitร 

Per quanto riguarda iOS, Shazam è stato reso completamente interoperabile con l’assistente virtuale Siri a partire dalla versione 8 del sistema operativo; il passaggio di proprietà (che comunque sarebbe ancora da confermare) è stato quindi preceduto da diverse iniziative comuni, tanto da rendere l’applicazione sempre appetibile per i vertici di Apple.

Le indiscrezioni circolanti parlano di un accordo praticamente già concluso, cosa abbastanza rara considerando che Cupertino tende a mantenere un’estrema riservatezza riguardo alle proprie acquisizioni. La somma di cui si vocifera è poi molto elevata considerando gli investimenti medi operati dalla compagnia per inglobare realtà esterne.

Quale potrebbe essere la strategia commerciale di Apple per Shazam? Come anticipato i dettagli disponibili a riguardo sono pochissimi, non è per esempio ancora chiaro se l’applicazione continuerà ad essere scaricabile da market place diversi dall’App Store (e in particolare dal Google Play Store) una volta entrata nella famiglia di Cupertino.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone Fold: indiscrezioni su design, display e prezzo

Dopo anni di voci il progetto dell'iPhone pieghevole di...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...
Pubblicitร