Amazon ha deciso di rivoluzionare (ancora una volta) l’esperienza di acquisto online degli utenti con l’introduzione di una nuova funzionalitร audio basata sull’intelligenza artificiale generativa. Essa avrร il compito di sintetizzare riassunti di prodotti e recensioni per semplificare lo shopping.
Un chatbot AI vocale su Amazon Shopping
Grazie a questa novitร i clienti di Amazon potranno ascoltare delle brevi sintesi vocali direttamente sulle pagine prodotto. Si risparmierร cosรฌ del tempo prezioso e si avranno delle informazioni chiare e dettagliate su ciรฒ che si sta per acquistare.
La funzionalitร , attualmente in fase di test su una selezione di prodotti per un gruppo limitato di utenti negli Stati Uniti, permette di accedere all’audio tramite il pulsante “Hear the highlights” presente sull’app Amazon Shopping. Una volta attivata si puรฒ ascoltare una breve conversazione in cui esperti virtuali, guidati dalla AI, illustrano le principali caratteristiche di un prodotto combinando dati dalla scheda prodotto, recensioni degli utenti e informazioni provenienti dal web.
In questo modo effettuare delle ricerche sui prodotti diventerร non solo piรน veloce ma anche piรน piacevole. Come se degli “amici esperti” fornissero consigli durante lo shopping, anche mentre si รจ impegnati in altre attivitร o in movimento.
Come funziona l'”esperto” AI per l’e-commerce
Il sistema utilizza dei modelli linguistici per generare veri e propri copioni audio e offrire un’esperienza ancora piรน personalizzata. Oltre a questa novitร Amazon sta integrando altre funzionalitร di intelligenza artificiale per aiutare i clienti nelle scelte di acquisto. Dall’assistente generativo Rufus, alle guide AI allo shopping che offrono dinamicamente consigli su oltre 100 categorie di prodotto, fino alle sintesi delle recensioni e alle funzionalitร “Buy for Me” per acquisti anche su siti web di terze parti.
L’azienda prevede di estendere entro i prossimi mesi la disponibilitร del chatbot AI ad un numero piรน ampio di prodotti e clienti.