back to top

Amazon sfida YouTube con Video Direct

Il colosso del commercio elettronico Amazon avrebbe deciso di lanciare la sua ennesima sfida a Mountain View puntando questa volta su un progetto destinato a concorrere con YouTube; tale iniziativa prende il nome di "Video Direct", una piattaforma per il video streaming online che consentirà l’upload di contenuti filmati autoprodotti.

Trattandosi di una soluzione collegata all’offerta di Amazon Prime Video essa non sarà disponibile da subito anche nel nostro Paese dove tale servizio e assente; gli utenti dei paesi coinvolti potranno invece sfruttare questa nuova occasione per promozionare i propri video ed eventualmente renderli fonte di monetizzazione e reddito.

Pubblicitร 

Date le caratteristiche del circuito Prime Video, è comunque abbastanza difficile che Direct Video diventi un palcoscenico a disposizione di chiunque voglia sfruttare un nuovo canale per i propri filmati; considerando anche l’utenza di riferimento, che paga per i contenuti fruiti, è più probabile che Jeff Bezos e soci intendano proporsi a dei video maker professionali.

I contenuti disponibili sulla piattaforma potranno essere noleggiati, acquistati o visualizzati gratuitamente con l’inserimento di advertising in corso di riproduzione; un apposito Streaming Partners Program presiederà alla verifica di eventuali proposte per la fruizione di contenuti in abbonamento, modalità particolarmente adatta per le Webserie.

Per stimolare quanto più possibile la partecipazione da parte dei produttori di contenuti l’azienda di Seattle avrebbe già ideato una formula denominata "Adv Stars", essa prevedrebbe la creazione di un fondo appositamente dedicato pari a circa un milione di dollari da destinare mese per mese ai 100 filmati in grado di generare il maggior numero di visualizzazioni e utenti unici.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che...

Amazon: migliaia di licenziamenti in vista (per colpa della AI)

Amazon si prepara a unโ€™altra ampia ondata di nuovi...

Amazon: i prezzi aumenteranno a causa dei dazi di Trump

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha confermato che...

Amazon aggiorna automaticamente Alexa ad Alexa+ per gli utenti Prime

Amazon ha iniziato ad aggiornare automaticamente gli account Prime...

YouTube chiude i canali con falsi trailer cinematografici creati con l’AI

YouTube ha deciso di chiudere i canali "Screen Culture"...

Kindle Ask this Book: risposte generate dall’AI senza spoiler sui libri

Amazon presenta Ask this Book, una nuova funzionalitร  pensata...
Pubblicitร