Amazon ha deciso di potenziare ulteriormente Rufus, l’assistente AI integrato nell’app e nel sito della piattaforma, che diventa cosรฌ un “agente virtuale” in grado di seguire l’intero ciclo di acquisto. Basato su Amazon Bedrock e su un mix di LLM tra cui Claude Sonnet e Amazon Nova, Rufus combina intelligenza artificiale e agentica per fornire raccomandazioni sui prodotti, rispondere a domande complesse e agire direttamente sull’account del cliente.
Dalla lista della spesa al carrello di Amazon
L’assistente utilizza un router in tempo reale per selezionare il modello piรน adatto in base al tipo di richiesta, in questo modo vengono ottimizzati tempi di caricamento e qualitร della risposta. Grazie alla RAG (Retrieval-Augmented Generation) integra informazioni provenienti dal catalogo Amazon, dalle recensioni dei clienti, dalle community Q&A e da fonti editoriali esterne per supportare sia le ricerche in base alle categorie che i confronti tra i prodotti.
Rufus รจ un assistente multimodale che combina ricerca testuale e visiva. L’utente puรฒ cercare per attivitร , evento o scopo (un compleanno a tema, una giornata di trekking..) e ottenere liste di articoli pronti per l’inserimento nel carrello. Su iOS รจ possibile fotografare una lista della spesa scritta a mano per trasformarla automaticamente in un carrello Amazon. L’upload di immagini permetterร anche di risolvere alcuni problemi particolari. Come la rimozione di una macchia da un tessuto tramite dei prodotti specifici.
Personalizzazione, prezzi dinamici e customer service automatizzato
Rufus conserva la memoria di una account. Apprende infatti dalle abitudini di acquisto, dagli interessi dell’utente (animali domestici, preferenze alimentari..). A breve, lo farร anche dalle interazioni con altri servizi di Amazon come Kindle, Prime Video e Audible per migliorare i suggerimenti nel tempo. L’assistente puรฒ poi riordinare i prodotti giร acquistati, trovare alternative nel caso in cui non siano disponibili e mostrare quali dati utilizza per la personalizzazione.
Viene mostrato inoltre uno storico dei prezzi a 30 e 90 giorni. Ad esso si aggiungono alert personalizzati e vi รจ la possibilitร di impostare l’auto-buy a una soglia definita, con monitoraggio continuo e acquisto automatico vincolato a una finestra di annullamento di 24 ore.
L’assistente agisce infine come uno sportello di customer service sempre attivo. Traccia infatti le spedizioni e gestisce resi, modifiche d’ordine e problemi di pagamento. Quando necessario, indirizza l’utente verso un operatore umano per il supporto post-vendita.

