back to top

Amazon e Deliveroo: l’Antitrust blocca l’accordo

Lo scorso maggio il gigante dell’e-commerce Amazon ha acquisito ingenti quote di Deliveroo, una delle più note società di food delivering a livello mondiale. L’accordo prevedeva che Jeff Bezos e soci versassero 575 milioni di dollari che Deliveroo avrebbe dovuto raccogliere come fondi mirati al finanziamento del proprio business.

Non si sarebbe quindi trattato di un’acquisizione vera e propria in quanto lo scopo delle trattative non era quello di trasfomare Deliveroo in una società controllata da Amazon, nonostante ciò l’operazione avrebbe attirato l’attenzione dell’Antitrust britannica decisa a bloccare i due contraenti in attasa di completare un’indagine sulle implicazioni dell’accordo.

Pubblicitร 

Il dubbio dei componenti della CMA (Competition and Markets Authority) riguarda il fatto che si possa venire a creare una situazione in cui le altre realtà del food delivering (come per esempio Just Eat, Takeaway.com e Uber Eats) non riescano più ad agire in un regime favorevole alla concorrenza. Vi sarebbe quindi un rischio di monopolio per il comparto di riferimento.

A tal proposito è utile ricordare che in passato la stessa Amazon aveva cercato di partecipare in prima persona al mercato del food delivering, un business poi abbandonato e nel quale la compagnia statunitense potrebbe non essere più interessata ad operare dopo aver investito oltre mezzo miliardo di dollari in un gruppo che già opera nel settore.

Sempre a parere dell’Authority, la presenza di un soggetto dominante potrebbe tradursi in prezzi più elevati, minore cura della qualità del servizio e in un rapporto di forza nettamente sbilanciato a sfavore dei fornitori. Ad Amazon e Deliveroo sarebbero stati concessi 5 giorni di tempo per documentare le ragioni che dovrebbero fugare i timori del CMA.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Amazon presenta Kiro: l’agente AI che programma da solo per giorni

AWS (Amazon Web Services) ha presentato tre nuovi Frontier...

Amazon testa le consegne in 30 minuti

Amazon ha lanciato una nuova modalitร  di consegna ultrarapida...

Amazon: riassunti video con l’AI delle serie TV su Prime Video

Amazon Prime Video ha annunciato il lancio dei Video...

Amazon: Rufus mette l’auto-buy ai tuoi acquisti

Amazon ha deciso di potenziare ulteriormente Rufus, l'assistente AI...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...
Pubblicitร