back to top

Amazon: crescita sostenuta, ma non da record

Quando si parla di Big Company e trimestrali gli investitori attendono sempre numeri che testimonino forti incrementi in termini di utili e fatturato, soprattutto se si parla di colossi come Amazon. Ma non sempre questo accade, così può succedere che risultati sostanzialmente buoni non riescano a suscitare entusiasmo presso i mercati.

Stando alle cifre presentate dal gruppo di Jeff Bezos, nel corso dell’ultimo quarto i ricavi sarebbero stati pari a 70 miliardi di dollari grazie ad una crescita del 24% rispetto allo stesso periodo dell’anno passato. Per quanto riguarda invece il giro d’affari di AWS (Amazon Web Services), la divisione Cloud avrebbe incamerato circa 9 miliardi di dollari.

Pubblicitร 

Le notizie riguardanti l’utile netto sarebbero state però meno entusiasmanti: "appena" 2.1 miliardi di dollari, in pratica 26 punti in meno rispetto al medesimo trimestre del 2018. Le ragioni di questo calo sarebbero giustificabili tenendo conto degli importanti investimenti effettuati per migliorare i servizi legati al commercio elettronico e al già citato Cloud.

A quanto detto si aggiungano le previsioni relative agli ultimi 3 mesi del 2019, i più importanti dell’anno perché coincidenti con il periodo dello shopping natalizio. Il prossimo quarto dovrebbe chiudersi con una flessione sia per quanto riguarda il fatturato (tra gli 80 e gli 86.5 miliardi contro stime precedenti pari a 87.4) che i profitti (tra gli 1.2 i 2.9 miliardi invece di 4.2).

Le notizie più incoraggianti arriverebbero da AWS la cui capacità di generare ricavi sarebbe crescita del 35% su base annua, un incremento che però non sarebbe stato sufficiente a rassicurare gli azionisti (lo testimonierebbe un -9% in after hours a Wall Street) in quanto la crescita registrata nel quadriennio precedente era stata nettamente più sostenuta.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Amazon presenta Kiro: l’agente AI che programma da solo per giorni

AWS (Amazon Web Services) ha presentato tre nuovi Frontier...

Amazon testa le consegne in 30 minuti

Amazon ha lanciato una nuova modalitร  di consegna ultrarapida...

Amazon: riassunti video con l’AI delle serie TV su Prime Video

Amazon Prime Video ha annunciato il lancio dei Video...

Amazon: Rufus mette l’auto-buy ai tuoi acquisti

Amazon ha deciso di potenziare ulteriormente Rufus, l'assistente AI...

Amazon Fire TV Stick blocca le app pirata

Amazon ha avviato una nuova operazione per contrastare la...
Pubblicitร