Amazon starebbe sviluppando un nuovo progetto di occhiali a realtà aumentata con due versioni distinte: una destinata ai driver delle consegne e un modello consumer in arrivo tra il 2026 e il 2027. L’anticipazione confermerebbe l’intenzione della piattaforma di e-commerce di entrare in un mercato già esplorato da società come Meta, Google e Samsung.
Il progetto Amazon Jayhawk e gli occhiali per il segmento consumer
Il modello consumer, con nome in codice Jayhawk, dovrebbe integrare un display a colori in un occhio, oltre a microfoni, altoparlanti e fotocamera integrati. Si tratterebbe quindi di un’evoluzione rispetto agli Echo Frames, la cui terza generazione è stata lanciata nel 2023, che non hanno riscosso un grande successo in confronto ai Ray-Ban smart glasses di Meta.
Il lancio di Amazon al pubblico è previsto per la fine del 2026 o l’inizio del 2027. Con l’obiettivo di proporre funzionalità avanzate di notifica e mini-app simili a quelle che Meta dovrebbe introdurre con i suoi nuovi occhiali “Hypernova“.
Occhiali Amelia per la logistica
Nello stesso tempo Amazon starebbe sviluppando una versione specifica per i corrieri delle consegne chiamata Amelia. Inizialmente ne dovrebbero essere prodotte 100 mila unità caratterizzate da un design più voluminoso rispetto al modello consumer.
Il display sarà ottimizzato per fornire istruzioni di consegna e navigazione turn-by-turn consentendo ai driver di gestire i percorsi in modo più efficiente senza dover ricorrere a smartphone o dispositivi esterni. Il potenziale impatto sul livello di efficienza della logistica è quindi facilmente intuibile.
Con Jayhawk e Amelia, Amazon si starebbe preparando a competere direttamente con i principali player del settore AR. La scelta di introdurre prima un modello per la logistica permetterà di effettuare dei test sul campo prima di affrontare la sfida del mercato consumer.

