back to top

Amazon AWS Ground Station per l’accesso ai dati via satellite

AWS (Amazon Web Services), la divisione di Seattle che si occupa di erogare i servizi Cloud based, rende noto che la piattaforma Ground Station ha superato la fase di anteprima divenendo finalmente disponibile in versione stabile. Il progetto consente di accedere ai dati via satellite senza la necessità di dover attivare alcun contratto dedicato.

A livello tecnico Ground Station opera sulla base di un’infrastruttura formata da stazioni satellitari e antenne posizionate nei pressi dei Data Center di Jeff Bezos e soci. Essa e parte integrante del servizio fornito tramite AWS, quindi potrà essere attivata e utilizzata direttamente dal pannello di controllo offerto da quest’ultimo.

Pubblicitร 

Nello specifico un utente AWS potrà sfruttare Ground Station per il tempo necessario a svolgere l’operazione desiderata, come ad esempio una trasmissione video, il trasferimento di dati in storage o una comunicazione in diretta. Le tariffe praticate sono a consumo, non vi saranno quindi costi extra e si potrà operare nel contempo con le altre funzionalità di AWS.

I target di riferimento del progetto sono le aziende, le Università e i centri di ricerca. Per tutte queste realtà i costi necessari per l’affitto di un’infrastruttura satellitare sono spesso proibitivi, motivo per il quale Amazon ha scelto di applicare anche a questo comparto un modello di business già collaudato da tempo per l’offerta di risorse in Cloud.

La console grafica di Ground Station consente di esaminare, annullare ed eventualmente di riprogrammare le prenotazioni dei contatti con i satelliti fino a 15 minuti prima dell’ora stabilita per l’utilizzo dell’antenna. Il costo delle sessioni di lavoro viene determinato in base al minutaggio e non del monte dati consumato nel corso del collegamento.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung lancia One UI 8.5 in beta

Samsung ha lanciato il programma beta di One UI...

Meta AI mostra le news in tempo reale

Menlo Park amplia ulteriormente le funzionalitร  di Meta AI...

L’iPhone 18 Pro avrร  Face ID sotto lo schermo

Le prime indiscrezioni sull'iPhone 18 Pro iniziano a delineare...

Google: su Gemini non ci sarร  mai la pubblicitร 

Google ha deciso di smentire le voci secondo cui...

Paramount sfida Netflix e offre 108,4 miliardi per Warner Bros

Paramount ha lanciato un'offerta ostile da 108,4 miliardi di...

Facebook e Instagram: recuperare gli account diventa piรน facile

Meta ha annunciato una serie di aggiornamenti pensati per...
Pubblicitร