back to top

Amazon annuncia 16.000 nuovi licenziamenti

Amazon ha annunciato un nuovo round di licenziamenti che coinvolgerà circa 16.000 dipendenti in tutto il mondo. Questo a soli pochi mesi dal taglio di 14.000 posti avvenuto in ottobre. La decisione è stata comunicata ai dipendenti da Beth Galetti, responsabile del dipartimento People Experience and Technology, attraverso una lettera che illustra le motivazioni della scelta.

Amazon punta su riorganizzazione e riduzione della burocrazia

Secondo Galetti, l’obiettivo principale di Amazon è quello di ridurre i livelli gerarchici, aumentare la responsabilità dei team e rendere l’azienda più agile nei processi decisionali. La dirigente ha spiegato che la seconda ondata di tagli è dovuta al fatto che diverse divisioni non avevano completato i processi di ristrutturazione avviati nei mesi precedenti.

Pubblicità

Galetti ha comunque sottolineato che non esiste un piano per rendere ciclici i licenziamenti, ciascun reparto continuerà a valutare la propria efficienza e capacità di innovare in relazione alle esigenze dei clienti. Non sono quindi escluse ulteriori campagne per la riduzione della forza lavoro impiegata.

Il focus aziendale è ora sull’AI

Nel corso del 2025 il CEO Andy Jassy aveva già anticipato una trasformazione del business model di Amazon e sottolineato come l’introduzione dell’AI porterà a un ridimensionamento del personale in alcuni settori e a una crescita in quelli più orientati alla tecnologia e alla ricerca.

L’azienda continuerà quindi ad assumere in alcuni ambiti considerati strategici e in particolare nel cloud computing e nella logistica automatizzata. Amazon ha poi comunicato la chiusura dei negozi fisici Amazon Go e Amazon Fresh per concentrare gli investimenti sul servizio di consegna alimentare in giornata.

La società, che conta attualmente circa 1,57 milioni di dipendenti, pubblicherà i risultati finanziari del quarto trimestre 2025 entro la prossima settimana.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Amazon: migliaia di licenziamenti in vista (per colpa della AI)

Amazon si prepara a un’altra ampia ondata di nuovi...

Amazon: i prezzi aumenteranno a causa dei dazi di Trump

Il CEO di Amazon, Andy Jassy, ha confermato che...

Amazon aggiorna automaticamente Alexa ad Alexa+ per gli utenti Prime

Amazon ha iniziato ad aggiornare automaticamente gli account Prime...

Kindle Ask this Book: risposte generate dall’AI senza spoiler sui libri

Amazon presenta Ask this Book, una nuova funzionalità pensata...

Amazon sfida Nvidia con i chip Trainium

Nel corso della conferenza AWS re:Invent 2025 il CEO...

Amazon presenta Kiro: l’agente AI che programma da solo per giorni

AWS (Amazon Web Services) ha presentato tre nuovi Frontier...
PubblicitÃ