Amazon ha iniziato ad aggiornare automaticamente gli account Prime alla nuova Alexa+, con reazioni non sempre entusiastiche da parte degli utenti. L’assistente vocale, presentato lo scorso anno, supporta delle interazioni più naturali e ha una maggiore capacità di eseguire attività complesse per conto dell’utilizzatore. Il passaggio quasi obbligatorio dalla versione classica di Alexa a quella basata sull’AI non è stato però accolto positivamente da tutti.
L’upgrade ad Alexa+ è automatico
Stando ad alcune segnalazioni apparse su Reddit, diversi abbonati Prime avrebbero ricevuto una notifica che annunciava l’aggiornamento automatico nei propri dispositivi. Il messaggio spiegava che, in quanto membri Prime, gli utenti avrebbero ricevuto Alexa+ gratuitamente e che l’upgrade non avrebbe richiesto alcuna azione manuale.
Il problema principale non riguarderebbe però il costo, la piattaforma è infatti inclusa nell’abbonamento Prime, ma l’assenza di un’opzione per l’adesione. Per tornare temporaneamente alla versione precedente sarebbe comunque sufficiente il comando “Alexa, exit Alexa+“, cosa che, per alcuni, non compenserebbe la perdita di controllo sulla versione utilizzata.
La reazioni degli utenti
Diversi utenti su Reddit hanno lamentato di aver rifiutato Alexa+ in passato salvo poi ritrovarsela attiva senza preavviso. Alcuni avrebbero descritto tale esperienza come “inquietante” per via del cambiamento di voce e per delle risposte percepite come troppo confidenziali.
Tra le soluzioni non ufficiali per evitare l’aggiornamento vi sarebbe per esempio il cambio della lingua di sistema da inglese a canadese, ma si tratta di un workaround la cui efficacia potrebbe non durare a lungo. Amazon, da parte sua, non avrebbe fornito delle indicazioni su come mantenere in modo permanente la “vecchia” Alexa.
L’azienda prosegue in ogni caso nel miglioramento di Alexa+ che ora è anche un chatbot accessibile via web, con un’esperienza simile a quella di ChatGPT o Gemini.

