back to top

Un 2012 da record per Apple

Nonostante la scomparsa nell’ottobre del 2011 di una figura di riferimento fondamentale come quella di Steve Jobs, la Apple sembrerebbe essere riuscita a difendere la specificità del proprio marchio nel corso di tutto l’anno appena passato, un po’ grazie alla guida di Tim Cook e un po’ alla riconferma di progetti nati quando il fondatore era ancora in vita.

L’iPhone e l’iPad hanno dovuto confrontarsi con numerosi device alternativi, si pensi ai Galaxy della Samsung per gli smartphone e al Kindle Fire per i tablet, ma rimangono dei prodotti di grande successo, soprattutto se si considera il fatto che spesso le nuove versioni hanno presentato novità non esattamente rilevanti rispetto alle precedenti (ne è un esempio l’iPad 4).

Pubblicitร 

Al di là del design, delle funzionalità e delle migliaia di applicazioni scaricabili dall’App Store, nel caso di Cupertino l’elemento dirimente sembrerebbe essere stato ancora una volta il brand, una realtà talmente solida da far perdonare un iPad Mini privo di Retina Display e un iOS 6 dotato di mappe (almeno inizialmente) inattendibili.

Ma per la Mela Morsicata il 2012 è stato anche l’anno di Mountain Lion, ennesima versione di Mac Os X, dei nuovi iMac (i primi senza CD Rom drive) che ancora stravendono dopo 15 anni di presenza sul mercato e dei nuovi assetti societari costati il posto ad alcuni dirigenti ritenuti intoccabili.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...

Nuove anticipazioni sull’iPhone 18

Stando ad un nuovo rapporto dell'analista Jeff Pu di...

Siri: Apple conferma l’accordo con Google per Gemini

Apple ha confermato che la nuova generazione di Siri...
Pubblicitร