back to top

YouTube oltre di 1 miliardo di ore al giorno

Il colosso del video streaming YouTube, proprietà di Mountain View, ha orgogliosamente annunciato il raggiungimento di un nuovo traguardo: ogni giorno gli utenti del servizio passerebbero oltre 1 miliardo di ore nella visualizzazione dei filmati pubblicati sulla piattaforma; oltre che di una conferma del successo di YouTube, si tratta di un’ulteriore testimonianza della popolarità dei video in Rete.

Come spesso accade in questi casi, il monte ore registrato è stato utilizzato per proporre similitudini iperboliche: 1 miliardo di ore significano circa 100 mila anni, gli stessi che sono stati necessari all’uomo per passare dai primi utensili in pietra all’era della digitalizzazione, la medesima durata di un viaggio alla velocità della luce da un capo all’altro della Via Lattea.

Pubblicitร 

Il dato presentato sottolinea inoltre come YouTube abbia deciso di utilizzare un nuovo metro per misurare il successo dei propri contenuti, parliamo di un criterio che non si basa più sul numero delle visualizzazioni, considerate meno rilevanti anche dal punto di vista della monetizzazione, ma sul tempo trascorso in fase di riproduzione dei filmati.

Questa metodologia sarebbe stata utilizzata anche per comprendere quali sono i contenuti di maggior interesse per gli utenti, così come per capire quali video evidenziare attraverso il servizio. In sostanza YouTube ha deciso di puntare maggiormente sul "coinvolgimento" e la "partecipazione", anche grazie ai dati raccolti durante il funzionamento della piattaforma.

Gran parte del merito di questo risultato andrebbe riconosciuto anche all’attività degli YouTuber; diversi utenti riescono a raccoglie quotidianamente milioni di persone intorno alle loro proposte e la creazione di video per il servizio di Mountain View si è trasformata in una vera e propria occasione di lavoro e profitto per diversi creativi.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร