back to top

YouTube: contenuti in 4K per tutti

YouTube ha smentito nelle scorse ore che i contenuti in 4K trasmessi tramite la piattaforma di video streaming saranno disponibili soltanto per gli utenti premium, tale chiarimento è arrivato tramite un recente post pubblicato su Twitter in cui il team del servizio ha confermato che questa qualità di risoluzione non sarà un’esclusiva delle sottoscrizioni a pagamento.

L’indiscrezione secondo cui solo chi ha attivato la formula premium avrebbe potuto visualizzare i filmati in 4K derivava da un test effettuato nelle scorse settimane, sperimentanzione durante la quale YouTube ha probabilmente cercato di capire quale sarebbe stata la reazione degli utenti nel caso in cui la fruizione gratuita fosse limitata ai 1.080p.

Pubblicitร 

L’account premium della piattaforma costa in Italia 11.99 euro al mese, quindi non è esattamente economico, e permette di accedere a YouTube e a YouTube Music senza annunci pubblicitari, anche offline e in modalità background. Tali funzionalità sono precluse agli account gratuiti ma fino ad ora non si era mai parlato di formati diversi a seconda del piano scelto.

Quasi sicuramente i responsabili di YouTube, che è proprietà di Alphabet come Google, hanno rinunciato alle limitazioni sul 4K a seguito delle numerose polemiche createsi riguardo al test. Ultimamente il servizio starebbe recuperando terreno rispetto al concorrente Twitch, soprattutto per le live, e non è forse il momento di arrivare allo scontro con gli utenti.

La sperimentazione relativa al 4K non è l’unica di YouTube ad essere naufragata, lo stesso destino è toccato per esempio ad un altro test durante il quale la piattaforma ha provato a proporre ben 11 annunci pubblicitari prima dei contenuti a lunga durata ma senza interruzioni durante la riproduzione. Anche i questo caso infatti gli utenti non avrebbero gradito la novità.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

YouTube: niente videogame violenti per gli under 18

A partire dal 17 novembre 2025, YouTube introdurrร  un...

YouTube usa la “likeness detection” contro i deepfake generati con l’AI

Google ha deciso di lanciare la nuova funzionalitร  "likeness...

YouTube: una “seconda chance” per i creator bannati

YouTube ha annunciato l'avvio di un programma pilota che...

YouTube: i pop-up di raccomandazione a fine video si possono nascondere

YouTube ha introdotto una nuova funzionalitร  nella sua piattaforma...

YouTube Premium: stop alla condivisione del Piano Famiglia tra abitazioni diverse

YouTube ha iniziato ad applicare con maggior rigore la...

Australia: anche YouTube tra i servizi vietati ai minori di 16 anni

Dal prossimo dicembre, in Australia i minori di 16...
Pubblicitร