Non sempre gli uomini di Yahoo! si sono segnalati per le buone idee, la storia dei servizi offerti dal secondo motore di ricerca più grande della Rete è infatti costellata da non pochi insuccessi, lo stesso però non può dirsi di Yahoo Answer che naviga invece a gonfie vele.
Suddiviso in svariate decine di categorie, grazie alla sua semplice architettura basata sul meccanismo "Chiedi – Rispondi – Scopri", Yahoo Answer permette ogni giorno a milioni di utenti di porre le proprie domande su qualsiasi argomento e di ricevere risposte dagli altri componenti della comunità.
Il successo dell’iniziativa di Yahoo! ha naturalmente generato numerosi tentativi di imitazione che però non hanno sortito gli stessi risultati; si pensi per esempio a Google Answer, nato come concorrente ma presto seppellito senza rimpianti per scarsa partecipazione da parte dell’utenza.
Ora, il momento di andare off-line è arrivato anche per MSN QnA (Question & Answer); la risposta di Redmond a Yahoo Answer ha infatti subito lo stesso destino dell’emulo creato da Mountain View, lasciando il primogenito praticamente senza concorrenza.