back to top

Da Xp a Seven, la migrazione fa risparmiare

Secondo una recente rilevazione svolta per conto della casa di Redmond, utilizzare Windows 7 in ambito aziendale risulterebbe nettamente meno dispendioso rispetto al mantenimento di Windows Xp; un upgrade permetterebbe quindi di ottimizzare i costi.

A rendere più caro l’utilizzo di Xp sarebbe in particolare il parco hardware di riferimento, tale sistema operativo esiste infatti da oltre una decina d’anni e in alcuni casi dover reperire componenti datate compatibili con esso sarebbe causa di lunghe perdite di tempo.

In secondo luogo, Xp richiederebbe un maggior impegno in termini di manutenzione, le aziende che lo adottano finirebbero quindi per spendere in assistenza tecnica molto di più rispetto a quelle che hanno deciso ormai da tempo di passare a Seven.

Appare chiaro che con i risultati di tale ricerca la Microsoft sia intenzionata ad incentivare quanto più possibile le migrazioni verso Windows 7; il supporto per Xp avrà infatti fine definitivamente con il 2014, ma a quel punto si comincerà già a parlare di upgrade da Seven a Windows 8.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Outlook: in arrivo il supporto per i file .pst

Microsoft ha annunciato una modifica importante per la gestione...

Microsoft: non usiamo i vostri dati per le nostre AI

Microsoft ha voluto confermare che i dati degli utenti...

Windows 365 Link: un mini-pc per il Cloud con OS bloccato

Microsoft ha presentato Windows 365 Link, un dispositivo compatto...

Windows Mail va in pensione il 31 dicembre 2024

Microsoft ricorda in un suo recente post che il...

Microsoft rinomina le funzionalità AI in “Windows Intelligence”

Microsoft starebbe pianificando di rinominare e unificare le sue...

Microsoft 365 diventa più costoso con l’AI

Microsoft ha iniziato a testare un nuovo piano di...
Pubblicità