back to top

XO-3: un tablet da 100 dollari

L’XO-3 è un tablet dal prezzo contenutissimo, appena 100 dollari, che deve i suoi natali all’informatico filantropo Nicholas Negroponte, lo stesso che aveva permesso la nascita del progetto OLPC (One Laptop Per Child) destinato a dotare di un Pc i bambini delle zone più povere del Mondo.

Tablet XO-3

Pensato per l’utilizzo in ambienti disagiati, tale dispositivo, che avrà la sua presentazione ufficiale nel corso del CES (Consumer Electronics Show), potrà essere alimentato tramite energia solare attraverso un’apposita cover o addirittura utilizzando un’apposita manovella.

Per quanto riguarda la dotazione hardware, l’XO-3 presenta un display touchscreen di tipo standard o LCD con diagonale da 8 pollici e risoluzione pari a 1024*768 pixel, un processore da 1 Ghz, 512 Mb di memoria Ram e connettività Wi-Fi.

Per quanto riguarda invece la parte hardware, il sistema operativo di questo tablet pensato per le persone meno abbienti potrebbe essere intercambiabilmente Android o Linux; il suo concorrente diretto dovrebbe essere l’Aakash, tablet indiano dal prezzo super-ridotto.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Samsung raggiunge Apple per soddisfazione dei clienti

Qual è l'azienda che può vantare il maggior numero...

UE: nuove etichette per i dispositivi elettronici

Smartphone, telefoni cordless, feature phone e tablet dovranno presentare...

Apple prepara un iPad piaghevole?

Dopo altre grandi aziende come per esempio Samsung, Lenovo...

Obbligo ricarica con USB-C, cosa cambierà

Il Consiglio Europeo ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale la...

Apple voleva un iPad in plastica?

La Casa di Cupertino ha recentemente presentato i suoi...

UE: porta USB Type-C obbligatoria dal 2024

Il Parlamento Europeo ha approvato una proposta presentata circa...
Pubblicità