L’XO-3 è un tablet dal prezzo contenutissimo, appena 100 dollari, che deve i suoi natali all’informatico filantropo Nicholas Negroponte, lo stesso che aveva permesso la nascita del progetto OLPC (One Laptop Per Child) destinato a dotare di un Pc i bambini delle zone più povere del Mondo.
Pensato per l’utilizzo in ambienti disagiati, tale dispositivo, che avrà la sua presentazione ufficiale nel corso del CES (Consumer Electronics Show), potrà essere alimentato tramite energia solare attraverso un’apposita cover o addirittura utilizzando un’apposita manovella.
Per quanto riguarda la dotazione hardware, l’XO-3 presenta un display touchscreen di tipo standard o LCD con diagonale da 8 pollici e risoluzione pari a 1024*768 pixel, un processore da 1 Ghz, 512 Mb di memoria Ram e connettività Wi-Fi.
Per quanto riguarda invece la parte hardware, il sistema operativo di questo tablet pensato per le persone meno abbienti potrebbe essere intercambiabilmente Android o Linux; il suo concorrente diretto dovrebbe essere l’Aakash, tablet indiano dal prezzo super-ridotto.