back to top

Xiaomi supera Apple nelle tecnologie indossabili

Secondo l’ultima rilevazione presentata dai ricercatori della IDC, il mercato dei dispositivi indossabili starebbe registrando un momento rilevante dal punto di vista della crescita, a confermarlo vi sarebbe un incremento delle consegne pari al 67.2% nel corso del primo trimestre dell’anno corrente rispetto allo stesso periodo del 2015.

In numeri assoluti parliamo di 19.7 milioni di device distribuiti contro gli 11.8 milioni dell’anno passato, un fenomemo commerciale che sarebbe dovuto in particolare al minor costo dei prodotti oggi disponibili sul mercato e all’affermazione di questo tipo di dispositivi tra le preferenze di consumo del grande pubblico.

Pubblicitร 

Ci si aspetterebbe che grazie all’Apple Watch la Casa di Cupertino sia dominante anche in questo segmento di mercato, invece il suo marketshare sembrerebbe attraversare una fase calante con un decremento dal 32.6% al 24.5% causato soprattutto dal dinamismo di compagnie come la Xioami e piccole aziende come Lifesense e BBK.

La già citata Xioami, con una crescita di oltre 40 punti percentuali in 12 mesi, avrebbe conquistato una quota di mercato addirittura superiore rispetto a quello della Mela Morsicata; tale risultato appare ancora più importante se si considera che il gruppo asiatico opera praticamente soltanto in Cina per quanto riguarda le soluzioni indossabili.

In un comparto dove operano anche Garmin e Samsung con buoni risultati, a farla da padrona è però Fitbit che, grazie a 4.8 milioni di unità distribuite, ha registrato una crescita di oltre il 25%. Il segmento wearable è ad oggi sempre più composito e non si concentra soltanto su smartwatch e smarband per il fitness, coinvolgendo anche l’abbigliamento e le calzature.

Iscriviti a Google News Per restare sempre aggiornato seguici su Google News! Seguici
Pubblicitร 
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

iPhone Fold: indiscrezioni su design, display e prezzo

Dopo anni di voci il progetto dell'iPhone pieghevole di...

Apple dice addio alle configurazioni predefinite con il Mac build-to-order

Apple ha modificato il processo di acquisto dei Mac...

iPhone 18: i prezzi non aumenteranno a causa dei costi della RAM

Secondo l'analista Ming-Chi Kuo i costi della memoria destinata...

Apple presenta il nuovo AirTag

Apple ha annunciato la nuova generazione di AirTag, il...

Apple: il nuovo Siri basato su Gemini potrebbe arrivare a febbraio

Secondo quanto riportato da Mark Gurman di Bloomberg, Apple...

L’iPhone 18 Pro avrร  12 GB di RAM?

Le prime indiscrezioni su iPhone 18 Pro e iPhone...
Pubblicitร