back to top

WordPress: 15 milioni per implementare Elementor

Elementor è probabilmente il visual page bulder più utilizzato in assoluto tra coloro che sviluppano siti Web basati sul CMS WordPress. Disponibile sia in versione free che tramite formula Pro a pagamento, il progetto conta oggi più di un centinaio di collaboratori e ha recentemente ricevuto un contributo in termini di capitale pari a ben 15 milioni di dollari.

Tale risultato è stato ottenuto in seguito alla prima tornata di finanziamenti lanciata dal gruppo che fa capo all’estensione, Elementor può infatti contare su una vasta comunità di utilizzatori tra i quali in molti hanno aderito all’offerta premium, ma per poter proseguire (e crescere ulteriormente) era assolutamente necessario ricorrere al supporto degli investitori.

Per massimizzare le performance del financing round i vertici di Elementor hanno deciso di affidarsi alla consulenza di una realtà consolidata del settore come la Lightspeed Venture Partners, quest’ultima è infatti specializzata nella gestione del capitale di rischio che ha già sostenuto centinania di aziende tra cui Snapchat, DoubleClick (oggi proprietà di Google) e Nicira (acquisita da VMware).

Stando a quanto dichiarato da Yoni Luksenberg (fondatore di Elementor insieme ad Ariel Klikstein) i soldi ora finiti nelle casse della compagnia verranno utilizzati per diversi scopi tra cui lo sviluppo di nuove funzionalità, il potenziamento dell’infrastruttura tecnica, il supporto agli utilizzatori e addirittura nella realizzazione di nuove estensioni che affianchino quella principale.

Ad oggi il plugin può vantare più di 4 milioni di installazioni attive. I suoi punti di forza sono: la relativa semplicità d’uso (quasi tutte le procedure di site building si basano sul Drag & Drop della componenti di pagina), i numerosi add-on, la compatibilità completa con i temi per WordPress, la sua natura Open Source e una struttura particolarmente developer friendly.

Pubblicità
Claudio Garau
Claudio Garau
Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Leggi anche...

Booking.com: dati sensibili a rischio per un errore di battitura

Come riportato da ArsTechnica, di recente sarebbe emerso che...

OpenAI lancia Sora per creare video con l’AI

OpenAI ha lanciato Sora, il suo modello di intelligenza...

Meta: rimuoviamo troppo contenuti leciti

Nick Clegg, responsabile degli Affari Globali di Meta, ha...

IT Wallet su App IO per tutti

IT Wallet è una feature dell'App IO che funge...

Dia: un browser AI dai creatori di Arc

The Browser Company, già nota per il suo browser...

Windows 11: installazione manuale senza requisiti minimi

Microsoft ha recentemente aggiornato le linee guida per l'installazione...
Pubblicità